PATTERNS AND LAYERING: ADVANCED ARCHITECTURE LAB

Corso
In aula
40 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il laboratorio intende fare un punto di riflessione sulle conseguenze dell'applicazione del design generativo alla realtà fisica del costruire. Piuttosto che soffermarsi sugli aspetti più estremi dati dal form-finding, si cercherà di porre l'attenzione sul processo di feedback fra software, caratteristiche dei materiali e considerazioni sul contesto nel quale ci si trova ad operare.

L'uso del software parametrico e del design generativo promuove una certa tendenza a ricercare forme impossibili che non tengono conto delle caratteristiche né dei materiali a disposizione, né degli aspetti sociali, culturali ed economici del contesto nel quale ci si trova ad operare.

Al contrario, il laboratorio richiederà ai partecipanti di scegliere un materiale sul quale riflettere e col quale costituire il proprio progetto fin dalle prime fasi di sperimentazione. Partiremo da un elemento, come fosse un seme che servirà da elemento generativo utile a strutturare e produrre il risultato architettonico finale.
PATTERNS AND LAYERING: ADVANCED ARCHITECTURE LAB
Istituto Nazionale di Architettura
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Architettura
Istituto Nazionale di Architettura
via Crescenzio 16 00193 00193 Roma
Corsi più popolari
X