Pedagogia dei servizi bibliotecari scolastici ed extrascolastici

Master
In aula
2823 €

Descrizione

Il Master si propone di fornire le linee pedogogico-educative, metodologiche, biblioteconomiche e gestionali ai fini di definire e qualificare il profilo professionale del bibliotecario scolastico e del bibliotecario della biblioteca pubblica impegnato nei servizi per bambini, ragazzi e giovani adulti. Le teorie psico-pedagogiche relative alla lettura, all'animazione del libro e all'information literacy, oltre agli standard internazionali elaborati dall'IFLA e dall'IASL per la professionalità dei bibliotecari rivolti al pubblico giovanile, costituiranno punto di riferimento necessario alle competenze da far acquisire. Si mira a fornire una solida formazione, fornendo anche esempi di best practices, per far acquisire agli studenti del Master competenze relative alla duplice mission di questi specifici servizi bibliotecari: promozione della lettura, dell'informazione e della ricerca, nel contesto di una cultura multimediale, e documentazione delle attività svolte.

Programma



Destinatari

Il Master qualifica le seguenti figure professionali: bibliotecario scolastico; bibliotecario dei servizi per bebé, ragazzi e giovani adulti della biblioteca pubblica operanti presso le biblioteche che prevedono le relative sezioni.

Lingue in cui è impartito

italiano, inglese, spagnolo, portoghese

Luogo in cui si tiene il corso

Dipartimento di Scienze storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA; Dipartimento concorrente: Studi Lingustici e letterari
Pedagogia dei servizi bibliotecari scolastici ed extrascolastici
Università degli Studi di Padova
Campus e sedi: Università degli Studi di Padova
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Via 8 Febbraio, 2 35122 Padova
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X