PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE
Richiesta informazioni
Corso
In aula
8 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'obiettivo del percorso formativo è fornire ai partecipanti gli elementi di base del processo di pianificazione e di controllo della produzione, con lo scopo di comprendere e di valutare il processo produttivo della propria azienda e di individuare le leve di miglioramento e di ottimizzazione.

Programma

Il processo di pianificazione e controllo della produzione consente di pianificare e controllare il sistema produttivo, attraverso tecniche e metodologie gestionali ed organizzative adattate al contesto in cui opera. L'obiettivo è soddisfare la domanda dei clienti nel rispetto del livello di servizio richiesto, ottimizzando nel contempo i costi.
Il sistema produttivo è chiamato a soddisfare richieste sempre più stringenti in termini di livelli di servizio, di qualità e di personalizzazioni e nello stesso tempo a migliorare la propria efficienza.
Per raggiungere questi obiettivi, è necessario agire anche sulle caratteristiche e sulle modalità organizzative e gestionali del processo di pianificazione e di controllo della produzione.
Verranno affrontati i seguenti argomenti: introduzione alla programmazione e al controllo; gestione della domanda; tipologia dei sistemi di produzione; il processo di pianificazione e controllo della produzione; la pianificazione del flusso delle lavorazioni e delle scorte; la gestione dei colli di bottiglia; sistemi di controllo del flusso; sistemi MRP; ecc..
Gli argomenti verranno affrontati con un taglio pratico e applicativo, utilizzando casi e si-mulazioni aziendali. Il corso si svolgerà in aula presso le filiali Atena o direttamente presso
l'azienda cliente. L'articolazione del corso può essere modulata in funzione delle esigenze aziendali.

Destinatari

Persone che operano nell'ambito della gestione delle operations: operatori programmazione e produzione, operatori approvvigionamenti, responsabili della logistica, direzione di reparto.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE
Atena
Campus e sedi: Atena
Atena Team Bologna
Via Carracci 40125 Bologna
Atena Team Brescia - Sede amministrativa
Via Dalmazia 17/A 25126 Brescia
Atena Team Castelmella 2
via Renolda 25030 Castelmella (Brescia)
Atena Team Firenze
Via Maso Finiguerra, 4c 50123 Firenze
Atena Team Gavardo
Piazza Aldo Moro, 6 25085 Gavardo (Brescia)
Atena Team Lecco
Corso Matteotti 5/A 23900 Lecco
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X