Corso di Preparazione al Concorso Commissari di Polizia

Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Programma e prezzi
Il concorso per 140 commissari di Polizia
Sul portale InPA è stato pubblicato il concorso pubblico per titoli ed esami, per 140 commissari della carriera dei funzionari di Polizia.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZE
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi Polizia di Stato entro il 20 marzo 2023; per poter inoltrare la domanda è necessario munirsi di SPID.
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestata, ovvero di posta elettronica istituzionale (corporate) per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.

LA SELEZIONE
Le prove previste consistono in: 

Eventuale prova preselettiva
Accertamenti psico-fisici
Accertamento attitudinale
Prove scritte
Prova orale
Valutazione titoli
Eventuale prova preselettiva

La prova preselettiva solo se le domande pervenute saranno superiori a 50 volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 3000. La prova consisterà in un questionario a risposta multipla in merito alle seguenti materie:

Diritto penale
Diritto processuale penale
Diritto civile
Diritto costituzionale
Diritto amministrativo
Per la prova preselettiva verrà pubblicata sul sito della Polizia di Stato una banca dati con 5000 quesiti (1000 per ogni materia), 30 giorni prima delle prove.

Prova di efficienza fisica

Le prove fisiche consistono in:

Corsa 1000 metri
Salto in alto
Serie di piegamenti sulle braccia
Prove scritte

Le prove scritte sono due, della durata massima di 8 ore ciascuna, e vertono su:

Diritto costituzionale, congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza.
Diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a procedura penale.
Prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritte e su:

Diritto civile
Diritto della navigazione
Ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza
Diritto dell'Unione Europea
Diritto internazionale
Nozioni di medicina legale
Lingua inglese
Durante la prova orale verranno verificate anche le conoscenze informatiche
I TEMPI DELLA SELEZIONE
Il calendario e la sede o le sedi di svolgimento dell'eventuale prova preselettiva saranno pubblicati sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it il giorno 21 marzo 2023, con valore di notifica a tutti gli effetti.
Convocazione alle prove scritte:
I candidati risultati idonei alle prove precedenti saranno convocati alle prove scritte, come da diario che verrà pubblicato sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it il giorno 10 maggio 2023, con valore di notifica a tutti gli effetti.

UNA LUNGA ESPERIENZA
Dopo il grande lavoro svolto a fianco di centinaia di agenti di Polizia impegnati nel concorso interno per 1.400 posti di viceispettore (99 vincitori), nel concorso esterno per 320 viceispettori, nei concorsi interni per 501 e 263 viceispettori, Istituto Cappellari è oggi a fianco anche dei candidati dei concorsi in atto per 1.000 viceispettori (pubblico) e 1.141 viceispettori (interno) ai quali propone un corso online collaudatissimo.
Moltissimi agenti di Polizia si sono affidati a noi negli anni per i concorsi interni, e molti giovani oggi vestono la divisa anche grazie al corso a distanza di Istituto Cappellari.
Leggi le storie dei nostri vincitori

Date Utili
Sito aggiornato21/2/2023
Ultimo aggiornamento di questo sito
Scadenza20/3/2023
Termine ultimo per l'invio domande
LEGGI IL BANDO UFFICIALE
ISCRIVITI A TELEGRAM
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
I NOSTRI VINCITORI

Il corso per Commissari di Polizia
Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza nella preparazione a concorsi statali.
Il corso erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E' sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI
Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un'importante guida per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla, guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando. Sono inoltre fornite 50 tracce di temi, dettagliatissime, da sviluppare, per prepararsi accuratamente alla prova scritta.

SUPERARE LA PROVA PRESELETTIVA A QUIZ
Come previsto dal bando, la prova preselettiva a quiz opera una prima drastica selezione dei candidati. 45 giorni prima dello svolgimento della prova viene pubblicata la banca dati ufficiale dei quiz (5000 in tutto, quindi 1000 per ogni materia) dalla quale verranno sorteggiati quelli proposti ai candidati il giorno dell'esame.
Il corso comprende anche le banche dati dei quiz del 2013 e 2014. L'allenamento sulle banche dati rappresenta una preparazione importante, che tuttavia non è sufficiente per superare la prova. Senza una pregressa conoscenza delle materie le chances di vittoria sono veramente poche, ed è per questo che la preparazione alla preselettiva deve partire dallo studio delle discipline oggetto del concorso.

SUPERARE LA PROVA SCRITTA: 50 TRACCE DI TEMI CORREZIONI PERSONALIZZATE
Coloro che supereranno la prova preselettiva passeranno alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti attitudinali. Circa 400 candidati saranno poi ammessi alle successive prove scritte, che consistono in due temi di natura giuridica (si veda il bando).
Per affrontare tali prove scritte è stato creato il Modulo B del corso, ampiamente sperimentato. Nel modulo una accurata LEZIONE METODOLOGICA spiega innanzitutto il modo corretto per impostare un tema di diritto.
Sono poi fornite 50 TRACCE assai ricche e dettagliate. Seguendo tali tracce gli allievi dovranno scrivere un tema manoscritto, così come accadrà al concorso, e inviarlo al docente per la correzione.
Il docente li restituirà corretti con le proprie note e accompagnati da una scheda di correzione corredata da un voto finale.
Si tratta di un metodo che permette un reale miglioramento, basato su un allenamento costante che si svolge sotto la guida di docenti esperti e alla luce della profonda conoscenza di questo concorso che l'Istituto ha accumulato nel corso di questi anni.

SUPERARE LA PROVA ORALE
Questo corso offre già, all'interno del MODULO A, anche importanti strumenti per quanto riguarda il colloquio sulla in LINGUA INGLESE (qualora prescelta dal candidato per lorale).

Programma

MODULO A 54 ore di videolezione per preselezione e prove scritte
MODULO B 50 tracce dettagliate di temi e correzione personalizzata di 30 temi manoscritti + scheda di correzione
MODULO C Tecniche di memoria per prova preselettiva
Ogni videolezione corredata da slide, questionari, quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Destinatari

REQUISITI
Per partecipare al Concorso Commissari Polizia è richiesta una laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico: 

Laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza
Laurea specialistica in teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica (102/S)
Sono ammessi anche tutti i diplomi di laurea equipollenti ai titoli sopra elencati
I candidati che intendono partecipare devono aver compiuto il 18° anno di età e avere fino a 29 anni (30 anni NON compiuti). Questo limite è elevato fino a un massimo di tre anni in relazione all'effettivo servizio militare prestato; nessun limite di età invece per gli appartenenti alla Polizia che partecipano al concorso. Per i candidati appartenenti ai ruoli dell'Amministrazione civile dell'interno il limite di età è di 35 anni

Prezzo

Conosci il prezzo
300 ¤ - 800¤
Corso di Preparazione al Concorso Commissari di Polizia
Istituto Cappellari
Campus e sedi: Istituto Cappellari
Istituto Capellari
Via del Lavoro 26 44122 Ferrara
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X