Corso Professionale Digital Copywriting
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Corso di Formazione per Digital Copywriting vuole formare una figura professionale in grado di scrivere testi e creare contenuti persuasivi specifici per le attività pubblicitarie sul web.
Il Corso di Digital Copyriting mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l'offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata alle migliori strategie per fare della produzione strategica di contenuti un'azione di marketing, sia che questa provenga da una Web Agency sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).
SBOCCHI LAVORATIVI
A seguito del corso, il partecipante potrà operare come
Digital Copywriter
Content Editor
Content Manager
SEO Specialist
Social Media Strategist
con i seguenti possibili sbocchi lavorativi
Web Agency
Agenzie di Comunicazione
Agenzie di Grafica Pubblicitaria
Aziende editoriali
Freelance
DURATA
Possibilità di inserimenti formativi nella propria zona di residenza
Programma
Marketing
I concetti del marketing
Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
Analisi dei dati
Segmentazione, targeting e posizionamento
La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
Case history
Testimonial & influencer
Sponsorizzazioni
Responsabilità sociale d'impresa – Corporate social responsability
Sponsorizzazioni web
Campagna marketing
Marketing mix
Identità aziendale, vision, mission
Stakeholder – i soggetti coinvolti nell'azienda
Il funnel marketing
Lead generation, conversioni di vendita
Front-end & back-end
Il prezzo, la break even analysis
Il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese
Elementi base di comunicazione
Le abilità relazionali
L'assertività
La comunicazione verbale e quella gestuale
La comunicazione scritta
La comunicazione umana
Elementi e circolarità comunicativa
La comunicazione interpersonale
Fattori che facilitano la comunicazione
L'analisi transazionale
La comunicazione inefficace
La comunicazione di persona
La comunicazione telefonica
Schede di autovalutazione
L'accoglienza
Preparare l'incontro
Accogliere il visitatore
L'attesa
Saper congedare
Garantire il seguito della visita
Assistere un visitatore contento
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
I modelli di comunicazione sociale
Il quotidiano
La radio
La televisione
Internet e in new media
Creazione di contenuti
Digital Copywriter
Creatività e comunicazione
Concept: ricominciare dalle persone
Scrivere bene prima di scrivere nei media
Contenuti per il web
Sito web e blog
Landing page
Social network
Contenuti ottimizzati per il web (Content marketing)
Le origini, le varie fasi, scrivere per gli utenti, curare e aggiornare contenuti e approfondimenti
Strumenti per individuare, analizzare e studiarei migliori contenuti sul web
Scrivere e promuovere un contenuto – skyscraper technique
Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
Come studiare il pubblico
Creare un piano editoriale
Story telling e visual story telling
Inbound marketing
E-mail marketing
Strategia marketing B2B
SEO – Search Engine Optimization
Cos'è e perché è importante
I motori di ricerca
SEO onpage e SEO offpage
Studio Keywords
Architettura di un sito web
Google Search Console
Google Analytics
Google Alert
SEO su WordPress
Step fondamentali
Le logiche dei motori di ricerca
Articoli per blog
Dem e newsletter
WordPress
Come citare le fonti
Il titolo
Differenza tra notizia e comunicato stampa
L'attacco: iniziare bene per essere a metà dell'opera
Seo copywriting efficace
Struttura dell'articolo
I motori di ricerca
Mobile vs desktop
Black hat seo
Principi SEO e motori di ricerca
Creare i contenuti
Chi è il copywriter
Principi della creatività
Analisi SEO e costruzione siti web
Google ads: come creare un annuncio, struttura account, reti pubblicitarie, targeting, offerte e budget, obiettivi, smart bidding, monitoraggio delle conversioni, strumenti utili e a supporto
Landing page, le pagine principali di un sito
Web writing & blogging
Evoluzione con i media digitali
Editor e copywriter
Scrivere pagine web
Social copywriting
Web reputation
Il blog
Strategia digitale
Personal branding
Le professionalità della rete
CMS
Introduzione ai CMS
Differenza tra wordpress.com e wordpress.org
Installazione in locale di WP
Come scegliere i contenuti di un sito
Panoramica della bacheca amministrativa
Impostazioni generali di scrittura e lettura
Impostazioni per la discussione
Impostazioni dei media, dei permalinks e della privacy
Gestione del profilo personale
Utenti e permessi
Media
Blocco paragrafo
Blocchi comuni
Blocchi di formattazione
Blocchi per elementi di layout
Blocchi per widgets
Blocchi per gli incorporamenti
Gruppi di blocchi
Documento e opzioni di pubblicazione
Gli articoli di WP
Cambiare l'aspetto di un sito
I temi commerciali per WP
La sezione degli strumenti
Plugins e potenziamento delle funzioni di WP
Panoramica delle cartelle di installazione e del database
Installazione di WooCommerce
Panoramica di WooCommerce
Le impostazioni generali di un e-commerce
Gestione della tassazione IVA
Impostare un metodo di pagamento PayPal
Altri metodi di pagamento
Impostazioni per la spedizione delle merci
Impostazioni per i prodotti
Impostazioni dell'account e della privacy
Email ed integrazioni avanzate nelle notifiche
Creiamo un prodotto semplice
Strategie di vendita in up selling e cross selling
Setup per i prodotti raggruppati
Creazione di un prodotto variabile
Gestiamo i prodotti virtuali, scaricabili e affiliati
Simulare un ordine
Analisi dei dati di vendita
Impariamo a leggere i rapporti di vendita
Query SQL utili per mantenere efficiente il database WP
Struttura tecnica di un tema WP
Obiettivi, web site builder, definizione di un layout, landing page e funnel
Studio della struttura logica e distribuzione degli elementi in un sito web reale.
Nome dominio, raccolta dei contenuti e gestione delle pagine
Architettura, colori, menù, effetti.
Accessibilità web, potenziamento SEO, interazioni con i visitatori
WP security: aggiornamenti, passwords, hosting
WP security: plugins, firewalls, scanning
WP security: wp-config.php .htaccess
WP security: fixare un sito hackerato
WordPress vs Joomla!
Panoramica Joomla!
Elementi di economia aziendale (Modulo Facoltativo)
Requisiti
REQUISITI
Per partecipare al corso è necessario aver assolto l'obbligo scolastico
Per gli iscritti stranieri, occorre saper leggere e comprendere la lingua Italiana
Per poter svolgere con professionalità questo lavoro è necessario possedere una sana e robusta costituzione
Bisogna inoltre possedere una forte determinazione e propensione all'apprendimento e saper lavorare in équipe
Durata
Titolo ottenuto
ATTESTATI RILASCIATI
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di competenza ‘'Digital Copywriting'' di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro.
Attestato di avvenuta parte pratica rilasciato dall'azienda ospitante. Un valore aggiunto al proprio curriculum Vitae per attestare l'esperienza pratica.
Attestato sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatorio per svolgere tutte le professioni. Normativa di riferimento (D.lgs 81/08);
Professori
- Andrea Tonin
Tonin Andrea è un libero professionista informatico, programmatore, grafico creativo, esperto in marketing digitale, nonchè docente e divulgatore.
Considera importante la condivisione del sapere e realizza quindi corsi online e workshop inerenti alle sue competenze. Pone una particolare attenzione nell'insegnare la differenza tra la ‘best practice' teorica e le tecniche reali che si utilizzano nel lavoro di tutti i giorni.
La sua attività è stata approvata dal MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e vanta la realizzazione di progetti per importanti enti pubblici e della grande distribuzione (Rai, MTV, Giochi Preziosi Spa, Warner Bros, Dreamworks Animatios SKG, De Agostini, Mondadori).
- Roberta Lorenzato
La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.
- Elena Garavello
La Dott.ssa Elena Garavello è docente di diritto, economia e marketing. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l'Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole superiori della provincia di Rovigo.
Luogo in cui si tiene il corso