Progettare la sicurezza nei cantieri

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Progettare la sicurezza nei cantieri
Richiesta informazioni
Corso di aggiornamento
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Se in ogni ambiente di lavoro sono indispensabili adeguate misure di prevenzione e tutela della sicurezza, quello del cantiere edile può essere senza dubbio annoverato tra i settori che più necessitano di accortezza, vigilanza ed adempimento di ogni indicazione e dettaglio previsto dal Testo Unico Sicurezza sul Lavoro e dalle prassi ad esso correlate.
La progettazione della sicurezza in un cantiere è un'attività indispensabile, complessa e specialistica.
Il D. Lgs. 81/08 stabilisce i requisiti e le professionalità necessarie per l'organizzazione della sicurezza e della prevenzione nei cantieri, indicando anche gli strumenti attraverso i quali progettarle e disciplinarle: il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) ed il Piano operativo di sicurezza (POS).
Il seminario intende fornire le conoscenze giuridiche e tecniche per una corretta gestione e coordinamento del cantiere, attraverso l'esame delle principali metodologie di progettazione della sicurezza nei cantieri, al fine di permettere l'esecuzione ottimale e la riduzione al minimo del rischio infortuni durante le fasi di avanzamento dei lavori.
Sono previsti esempi ed esercitazioni pratiche per consentire ai partecipanti l'opportunità di acquisire confidenza con gli strumenti operativi per la corretta redazione di un PSC e/o di un POS, sia in cantieri tradizionali che in cantieri per la realizzazione di Grandi Opere.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Destinatari

Tutti gli addetti ai lavori che si occupano di sicurezza nei cantieri, imprese edili, ingegneri, architetti, coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, consulenti, professionisti, responsabili e addetti SPP.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

1 GIORNO

Prezzo

Conosci il prezzo
¤ 450,00 + IVA
Progettare la sicurezza nei cantieri
INFORMA, Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Campus e sedi: INFORMA, Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
INFORMA, Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Via dell'Acqua Traversa n. 187 00135 Roma
Richiesta informazioni
X