Programmazione windows con Visual C++

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Programmazione windows con Visual C++
Richiesta informazioni
Corso
In aula
150 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il C ed il suo "fratello maggiore" C++ sono universalmente riconosciuti come i linguaggi di programmazione più potenti, versatili e performanti che siano stati introdotti negli ultimi venti anni nel mondo informatico. Del resto, la loro efficacia è dimostrata dal fatto che i moduli base componenti il sistema operativo Microsoft Windows sono implementati con tali linguaggi. Il Visual C++, realizzato dalla stessa Microsoft, risulta quindi essere lo strumento ideale per tutti coloro che decidano di entrare a pieno titolo nella categoria di esperti programmatori Windows. L'itinerario completo del corso si articola in tre moduli, indipendenti ma propedeutici, focalizzati sugli step necessari e topici per un completo percorso non solo teorico ma applicativo e produttivo. In tutto il corso verrà dato ampio spazio ad approfondimenti sulle tematiche basilari della programmazione, come l'implementazione di algoritmi e funzioni e la gestione di I/O, grazie all'utilizzo di numerosi esempi ed esercitazioni.

Programma

Modulo 1: il linguaggio ANSI-C
Questo modulo, considerato assolutamente propedeutico alla programmazione Windows vera e propria è rivolto ad un completo approccio al linguaggio di programmazione C ed alla programmazione procedurale. Tale modulo si concentra su una esaudiente illustrazione teorica della sintassi e dei costrutti del linguaggio C, completato con esercitazioni pratiche. In tale modulo verranno esposti concetti ed esempi per gestione completa delle stringhe, degli array, i puntatori, le funzioni e l'I/O su file.

Modulo 2: programmazione Windows
In tale modulo, considerata acquisita la conoscenza del linguaggio C, verranno affrontate le tematiche basilari della programmazione Windows. Verranno introdotti i concetti base della programmazione visuale e del funzionamento del sistema dei messaggi di Windows. Introducendo l'utilizzo del tool Visual C++, si arriverà in maniera semplice e graduale ad una approfondita conoscenza dell'utilizzo e della gestione programmatica degli oggetti visuali di Windows. Partendo dalle finestre standard e di dialogo, dei controlli visuali (bottoni, edit-box, list-box…), fino ad arrivare alla gestione dei menù, delle finestre di opzione e dei file di memorizzazione permanente dei dati, affrontando anche tematiche avanzate come la tecnica del subclassing delle finestre. Verranno, inoltre, analizzate a fondo tutte le potenzialità del Visual C++, come la creazione rapida di interfacce grafiche (Resource Editor) e l'utilizzo dei tool per le fasi di testing e debugging (Debugger) dei programmi realizzati.

Modulo 3: Visual C++ Application Workshop
Questo modulo, considerato la naturale estensione del precedente, affronterà tematiche applicative specifiche e di particolare interesse per il mondo della programmazione, con un occhio particolare alle tendenze e richieste dell'ambito produttivo e aziendale. Considerate acquisite le tematiche basilari della programmazione Windows e della gestione degli elementi visuali, in questo workshop applicativo sul Visual C++, partendo dalle fasi di analisi e progettazione delle specifiche iniziali ed attraverso l'analisi dei flussi applicativi, si arriverà alla creazione di un'applicazione editor e di un'applicazione dataware, di gestione dati, compresa la parte di interfacciamento a database. Le applicazioni scelte per la realizzazione del workshop costituiscono il miglior esempio di sintesi riguardo la strutturazione e programmazione di qualunque altra applicazione Windows. Considerato il naturale complemento del II modulo del corso, il workshop rimane comunque aperto anche a coloro che già conoscono le basi della programmazione C ed il sistema operativo Windows e volessero introdursi velocemente od approfondire, con esempi concreti, le tematiche legate alla gestione e realizzazione di applicazioni Windows complete.

Requisiti

Prerequisiti: Diploma o qualifica di scuola media superiore, o attitudine o esperienza adeguata. Conoscenza del Personal Computer e del s.o. Windows.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

150 ore
Programmazione windows con Visual C++
IDI - FORMAZIONE
Campus e sedi: IDI - FORMAZIONE
IDI - FORMAZIONE
Via Ricasoli, 22 - 50122 Firenze
Richiesta informazioni
X