Corso Quinquennale in Restauro

1070 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Corso Quinquennale in Restauro
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
5 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Scopri i segreti delle opere d'arte grazie al corso in Restauro dell'Accademia Galli di Como
Il corso in Restauro dell'Accademia Galli di Como ti accompagnerà in un percorso dove la passione e la dedizione saranno le tue compagne fedeli: insieme studieremo nel minimo dettaglio ogni passaggio per garantire una idonea fruibilità del bene di cui ti occuperai. 

Imparerai a conoscere da vicino i beni culturali e insieme capiremo come intervenire per arrivare a un risultato che rispetti il tempo-vita dell'opera d'arte. Ti avvicinerai a un mondo che richiede cura e pazienza e gli interventi meglio riusciti sono l'esito di una profonda conoscenza della materia dell'opera e di tanti piccoli gesti quotidiani che garantiscono un intervento senza errori.
Nel corso di Restauro dell'Accademia Galli di Como dal primo anno potrai scegliere tra due percorsi di specializzazione:

PFP1 Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura
PFP2 Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e o dipinti.

Programma

Primo anno

Al primo anno, oltre a studiare insegnamenti di base comuni a entrambi gli indirizzi, approfondirai le materie tecniche del profilo di competenza e che hai scelto durante il test di ammissione. 
 
Secondo anno

Durante il secondo anno ti confronterai con materie più specifiche per lo sviluppo delle competenze professionali che ti saranno utili ad affrontare con sicurezza il momento dell'intervento e inizierai a studiare le prime materie legate all'intervento di restauro.  
 
Terzo anno

Durante il terzo anno inizierai a mettere in pratica le conoscenze acquisite partecipando a 
interventi di restauro su opere tutelate dalla Soprintendenza. Potrai utilizzare le strumentazioni di laboratorio e approfondirai anche materie teorico-pratiche relative al campo storico- artistico e scientifico.

Quarto anno

Anche il quarto anno è dedicato allo studio delle materie più pratiche di avvicinamento alla professione, tra cui Metodologie della Movimentazione delle Opere d'Arte dove studierai i metodi più idonee per movimentare le opere e, con l'aiuto di un esperto docente, si realizzano le attrezzature per il trasporto dei manufatti.
In Museologia, invece, partendo da un'analisi storica studierai come allestire una mostra o un evento in ambito museale, rispettando la conservazione del bene culturale. 
 
Quinto anno

L'ultimo anno ti dedicherai alla tesi finale, nella quale tratterai tutti gli aspetti di carattere metodologico, storico-artistico e scientifico connessi al restauro.
A tal proposito, il programma prevede trecento ore di pratica dedicate al progetto durante le quali potrai eseguire il restauro su un bene vincolato e studiarne la complessità attraverso analisi diagnostiche, sotto la guida costante del relatore che avrai scelto.

Attività formative di base

DISEGNO PER IL RESTAURO
BENI CULTURALI ED AMBIENTALI
FOTOGRAFIA DEI BENI CULTURALI
CHIMICA PER IL RESTAURO
ELEMENTI DI INFORMATICA
ELEMENTI DI FISICA APPLICATI AL RESTAURO
STORIA DELL'ARTE ANTICA
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
TEORIA E STORIA DEL RESTAURO
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
DISEGNO E RILIEVO PER I BENI CULTURALI
ELEMENTI DI BIOLOGIA
TECNOLOGIE INFORMATICHE PER IL RESTAURO
STORIA DELL'ARTE MODERNA
TECNOLOGIE DEI MATERIALI PER IL RESTAURO
MODELLAZIONE DIGITALE
ELEMENTI DI CHIMICA APPLICATI AL RESTAURO
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
PROBLEMATICHE DI CONSERVAZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D'ARTE

Attività Formative PFP 1

PFP1 - Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura

TECNICHE DELLA LAVORAZIONE DEL MARMO E DELLE PIETRE DURE
TECNICHE DELLA FORMATURA
CAD
RESTAURO DEI DIPINTI MURALI
TECNICHE DEL MOSAICO PER IL RESTAURO
MINERALOGIA
RESTAURO GESSI E STUCCHI
RESTAURO DEI MATERIALI LAPIDEI
STORIA DELL'ARCHITETTURA
RESTAURO DEI MOSAICI E DEI RIVESTIMENTI LAPIDEI
 
Attività Formative PFP 2

PFP2 - Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

RESTAURO DEI MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO TESSILE
TECNICHE E MATERIALI DELLE ARTI CONTEMPORANEE
RESTAURO DEI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO
TECNICHE DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO
TECNICHE DELLA LAVORAZIONE TESSILE
TECNICHE DELLA DORATURA PER IL RESTAURO
TECNICHE ESECUTIVE SU SUPPORTO TESSILE E LIGNEO
RESTAURO DEI MATERIALI ASSEMBLATI,LAVORATI E/O DIPINTI
RESTAURO DEI MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO
CHIMICA INDUSTRIALE
RESTAURO ARREDI

Destinatari

Il corso in Restauro proposto dall'Accademia Galli di Como è pensato per tutti coloro che amano l'arte e che desiderano prendersi cura dei beni culturali. Se pensi che ameresti analizzare le opere e imparare a progettare interventi e ti interessa imparare a custodire l'immenso patrimonio culturale e tramandare la bellezza alle generazioni future, questo è il percorso giusto per te.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Nel corso dei cinque anni del corso in Restauro dell'Accademia Galli di Como crescerai in maniera progressiva, potenziando le tue abilità anno dopo anno. Dal test d'ammissione potrai scegliere tra due specializzazioni: Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura, pensata per una figura in grado di intervenire sul restauro di dipinti murali, mosaici, gessi e stucchi e restauro del lapideo; e di Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e o dipinti, progettata per formare figure che si possano occupare del restauro sia delle opere d'arte su tele e tavole, sia di opere contemporanee.

Professori

Elena Luzzani - Coordinatrice del corso - PFP1 Diplomata presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, dal 2000 è Assistente per l'insegnamento in Restauro Dipinti Murali e responsabile del laboratorio di tecniche pittoriche. Federica Colombani - Coordinatrice del corso - PFP2 Diplomata presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, dal 1999 è Assistente per l'insegnamento in Restauro Tele e Tavole. Nel 2003 ha conseguito il diploma Master in Tecnologia del Colore all'Università dell'Insubria di Como.

Luogo in cui si tiene il corso

Como
Corso Quinquennale in Restauro
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Campus e sedi: Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Via Petrarca 9 22100 Como
Richiesta informazioni
X