Descrizione
Il Corso per Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi è volto a fornire ai suoi partecipanti le conoscenze e competenze necessarie sul settore del commercio digitale, ovvero sull'implementazione del piano di marketing e sulle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi, compresa la valutazione dei relativi indicatori economici.
Il Corso verrà organizzato tra la formazione teorica (193 ore), la formazione a distanza (27 ore), l'accompagnamento (30 ore) e lo stage (250 ore).
Il programma disciplinare del corso affronterà i seguenti argomenti:
- Dinamiche dei mercati di riferimento;
- Tecniche di analisi del contesto competitivo;
- Tecniche di redazione di business plan;
- Modelli di rappresentazione formalizzata della realtà e modelli di soluzione per l'e-business;
- Normativa vigente in materia di tutela dei consumatori;
- Nozioni di diritto commerciale e tributario applicato alla vendita a distanza;
- Normative in materia di privacy;
- Elementi di psicologia sociale dei consumi;
- Tecniche di customer relationship management;
- Tecniche di web advertising;
- Tecniche di ricerca di mercato e analisi dei comportamenti dei consumatori;
- Principi di marketing tradizionale;
- Tecniche di web marketing;
- Strategie di web marketing;
- Tecniche di direct marketing;
- Modelli di reti commerciali;
- Principi di logistica applicata alle reti di vendita;
- Strumenti di gestione di reti di vendita;
- Tecniche di organizzazione di reti di vendita;
- Concetti di architettura di internet;
- Concetti di web development;
- Gestione e amministrazione di un sito web;
- Inglese tecnico;
- Principi di base di sicurezza delle reti informatiche e dei siti internet.