Corso in Riabilitazione Morfologico Posturale

AIFiMM

  • Corso di formazione professionale
  • In aula
  • 112 ore

Descrizione

Il Metodo Mézières è una tecnica scientifica, riabilitativa ed individuale che attraverso il ripristino della simmetria corporea, determina il recupero funzionale.

Il terapista individua le cause che sostengono la sintomatologia riferita dal paziente e propone esercizi personalizzati di allungamento muscolare globale, accompagnati da induzioni propriocettive e tecniche di terapia manuale che permetteranno il recupero delle modalità motorie fisiologiche.

Temario

Il Metodo Mezieres non è solo un insieme di esercizi terapeutici ma anche un efficace strumento di diagnostica differenziale utile per individuare le cause che sostengono le patologie.

Durante il corso i partecipanti acquisiranno la capacità di eseguire:

  • l'esame posturale statico e dinamico
  • la valutazione funzionale biomeccanica del rachide e di tutte le articolazioni di movimento
  • la valutazione funzionale differenziale tra le alterazioni posturali di origine mio-fasciale e quelle provenienti da altre strutture.

I partecipanti acquisiranno inoltre la capacità di intervenire terapeuticamente nelle seguenti patologie:

  • alterazioni vertebrali (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi intervertebrali, radicolopatie, sciatalgie, cervico-brachialgie, ecc.)
  • alterazioni articolari (artrosi, conflitto scapolo-omerale, coxartrosi, ecc.)
  • alterazioni muscolari (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.)
  • alterazioni dismorfiche (locking o sub-lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare/valghe, piede piatto/cavo, alluce valgo, ecc.).

Le ore di formazione sono equamente divise tra teoria ed esercitazioni pratiche.

Particolare rilievo è dato al ragionamento clinico in modo che gli allievi possano individuare con correttezza razionale gli obiettivi terapeutici ed i mezzi con cui perseguirli.

La formazione AIFiMM al Metodo Mezieres rende gli allievi in grado di applicare efficacemente il Metodo in autonomia sin dalla fine del corso.

I corsi sul Metodo Mezieres AIFiMM rispettano il monte ore previsto dalla stessa F. Mezieres.

Durata

14 giorni

Titolo ottenuto

Oltre ai Crediti ECM viene rilasciato attestato abilitante all'utilizzo del Metodo Mezieres riconosciuto nei Paesi della Comunità Europea (per i Paesi extracomunitari è necessario validare il titolo presso l'ambasciata). L'attestato fornisce punteggio nei concorsi pubblici.

Prezzo

2000 €
l costo complessivo del corso è di 2000 euro + IVA suddiviso in 4 rate da 500 euro + IVA ciascuna. 500 + IVA (22%) = 610 euro per ciascuna rata.
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Corso in Riabilitazione Morfologico Posturale
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X