SCIENZE AGRARIE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
SCIENZE AGRARIE
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

La produzione primaria rappresenta un settore strategico e insostituibile nel tessuto socio-economico italiano e internazionale. La sua gestione richiede conoscenze di biologia applicata (interazioni tra piante e animali, ambiente e fattori produttivi) e di elementi tecnico-economici, caratterizzandosi per un approccio tipicamente interdisciplinare.
Il corso si rivolge agli studenti interessati ad applicare conoscenze avanzate di biologia, di economia e di ingegneria alle tematiche peculiari dell'agricoltura e a trasferire tali conoscenze al mondo produttivo. Durante il percorso di studio, gli studenti acquisiscono la capacità di identificare, formulare e risolvere problemi legati ai vari ambiti dell'agricoltura, utilizzando metodi consolidati. I laureati in Scienze Agrarie sono in grado di comprendere le problematiche relative al proprio campo di attività, di definirne le caratteristiche specifiche, di esaminare le possibili soluzioni e, infine, di scegliere e applicare le metodologie più appropriate. Obiettivo del corso è di permettere ai laureati di sviluppare una carriera professionale in ambito agricolo/montano o in aree collegate. Il Corso fornisce inoltre, una preparazione adeguata per affrontare livelli successivi di studio negli ambiti specifici dell'agricoltura.
Lo studente del Corso di Scienze Agrarie sviluppa:
- conoscenza e capacità di comprensione dei principi dell'agricoltura in termini scientifici, attraverso lo studio dei fondamenti della biologia applicata (animale e vegetale) e del sistema pianta-coltura-azienda-territorio;
- percezione della multifunzionalità dell'agricoltura;
- capacità di analizzare processi e prodotti dell'agricoltura, anche in contesti specifici di attività;
- conoscenza delle diverse componenti del sistema agrario/montano;
- conoscenza delle tecniche di base e dei processi che regolano una produzione di qualità e rispettosa dell'ambiente;
- competenze necessarie alla scelta e all'utilizzo di metodologie per la gestione delle risorse nei sistemi agrari.
Gli obiettivi formativi sono raggiunti attraverso attività didattiche comprendenti sia lezioni teoriche, che esercitazioni pratico-applicative. Agli studenti viene richiesto un coinvolgimento personale anche con la predisposizione e presentazione di brevi relazioni o progetti.
Il percorso di studio prevede inoltre, contatti con componenti delle realtà operative agricolo/montane tramite la partecipazione a seminari e l'opportunità di effettuare tirocini (per il profilo montano, anche residenziali) in strutture del territorio.

Destinatari

diploma di scuola secondaria superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

SCIENZE AGRARIE
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X