Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare

Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali

Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 Anni
  • Pisa
consultare il prezzo

Descrizione


Il corso di laurea è aperto alla frequenza da parte di studenti civili. 

I frequentatori del corso di laurea specialistica devono acquisire la preparazione culturale (scientifica, tecnologica e socio-politica) e dell'addestramento teorico-pratico adeguato per operare con incarichi di comando, di pianificazione e di coordinamento anche in situazioni ed organizzazioni complesse, nei seguenti settori delle unità navali, aereo e terrestre (nazionale ed internazionale, limitatamente ai militari),  della sicurezza interna o esterna, della tutela del territorio nazionale e dei suoi beni, della tutela degli interessi strategici ed economico finanziari dello Stato Italiano e dell'Unione Europea,  della gestione e direzione dei sistemi organizzativo- funzionali anche di carattere non specificatamente militare. 


I laureati specialisti in Scienze Marittime e Navali dovranno aver seguito un percorso formativo organico caratterizzato dall'acquisizione di conoscenze di base, avanzate ed applicative e da competenze professionali specifiche per gli ambiti operativi caratterizzanti gli ufficiali del corpo dello Stato Maggiore della Marina Militare.


Metodologia

Lezioni in aula

Lingua

Italiano

Verifica didattica

La prova finale consiste nella esposizione e discussione di un elaborato scritto tendente ad accertare la preparazione tecnico- scientifica e professionale del candidato.

Obiettivi

Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Marittime e Navali ha lo scopo di formare compiutamente la figura professionale dell'Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare, con l'acquisizione di conoscenze avanzate e sviluppando competenze specialistiche.

Certificato

Laurea Magistrale in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare.

Prospettive di lavoro

I laureati specialisti in Scienze Marittime e Navali, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze proprie degli Ufficiali di Stato Maggiore della Marina Militare, svolgono la propria attività professionale con incarichi di responsabilità operativa e manageriale come di seguito riportato: presso Enti Operativi e Addestrativi/Formativi sia centrali che periferici, di F.A. o Interforze, nazionali o esteri (limitatamente ai militari);
a bordo di unità navali , aeree e subacquee (limitatamente ai militari);
presso altre Amministrazioni dello Stato, oltreché in comandi ed organismi internazionali;

Residenza all'estero


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare