Scienze del Servizio Sociale

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze del Servizio Sociale
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivo peculiare del corso è la formazione interdisciplinare come cultura di base, con operatività integrata. Si fa riferimento alla figura professionale dell'Assistente sociale delineata nelle leggi nazionali, dalla L. 84 del 23 marzo 1993 "ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell'albo professionale" vale a dire con funzioni di accoglienza, analisi e valutazione di problemi e bisogni di individui e gruppi, e conseguente progettazione di interventi adeguati ed efficaci.

Il percorso formativo presenta, in una logica di graduale inserimento del discente, un curriculum che attraversa le discipline di base, quelle caratterizzanti e le integrative e affini, accompagnandole con i tirocini, grazie ai quali è possibile un contatto diretto degli studenti con i servizi sociali e sociosanitari.

Tenuto conto degli obiettivi formativi, è stato previsto un piano di studi organizzato dapprima su materie come sociologia, psicologia, antropologia, storia, diritto pubblico e diritto di famiglia, igiene, oltre ad un primo insegnamento di servizio sociale che fornisca i principi e i fondamenti della disciplina. Successivamente gli studenti incontrano altri insegnamenti basati sulle competenze professionali, quali:

  • Metodi e tecniche del servizio sociale,

  • Organizzazione dei servizi sociali,

  • Metodologia della ricerca sociale,

  • Analisi delle politiche sociali.

L'insieme di questi insegnamenti rappresenta il fulcro formativo del secondo anno. Nel terzo anno compaiono discipline di approfondimento come Diritto penale e Progettazione sociale e territoriale che attengono a settori operativi di secondo livello per gli assistenti sociali, e rappresentano indicazioni di possibili campi di lavoro.

La prova finale costituisce una ulteriore opportunità di approfondimento, in particolare di aree e servizi del lavoro professionale.

Requisiti

Le conoscenze richieste per l'accesso alla laurea in Scienze del Servizio sociale sono le seguenti: 1) conoscenza di base della storia contemporanea non limitata alla sola esperienza nazionale ed europea, ma ampliata anche alle vicende extraeuropee; 2) conoscenza dell'evoluzione del sistema politico-istituzionale italiano ed europeo; 3) conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2. Il test è strutturato in domande a risposta multipla suddivise in quattro aree di verifica: 1. Lingua italiana 2. Lingua inglese (per chi non è in possesso di una certificazione di livello almeno B1) 3. Elementi di educazione civica 4. Storia del XIX e del XX secolo Inoltre nel corso del test vengono rilevate le competenze informatiche possedute dagli studenti a livello ECDL core module livello base. Le eventuali lacune verranno colmate attraverso attività formative integrative.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Non è richiesto il superamento di una prova di ammissione al corso di studi.

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Seminari; Attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano/Inglese

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze del Servizio Sociale

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il Corso di laurea in Scienze del Servizio sociale é finalizzato alla formazione interdisciplinare di studenti destinati alle professionalità del servizio sociale competenze associate alla funzione: Gli ambiti di lavoro tipici sono le Aziende sanitarie ed ospedaliere, i Comuni e i loro Consorzi, le Amministrazioni provinciali, l'Ufficio esecuzione penale esterna e l'Ufficio servizio sociale per minorenni i del Ministero della Giustizia e tutti gli Enti e le Istituzioni che si avvalgono della professionalità dell'Assistente sociale; inoltre gli Assistenti sociali sempre più spesso sono richiesti dal settore non profit e dal cosiddetto "privato sociale" (per esempio nelle cooperative sociali) nella gestione di Residenze sanitarie ed assistenziali, Centri diurni, Case famiglia, ecc.

Tipo di valutazione

Prova finale valutata da una commissione.
Scienze del Servizio Sociale
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X