Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale

Università degli Studi di Siena

Descrizione


Il corso di laurea intende formare laureati con rilevanti competenze storico-culturali, cui concorrono le attività formative di base, che costituiscono una cospicua componente del percorso formativo (soprattutto del primo e del secondo anno di corso):




  • le discipline storiche,  


  • la lingua e la letteratura latina  


  • la filologia classica,


  • la letteratura italiana,


  • la geografia e le discipline demoentroantropologiche.





Su tale componente storico-culturale di base si innesta l'offerta formativa caratterizzante, rappresentata da insegnamenti delle aree :




  1. archeologica,


  2. storico-archivistico-paleografica,


  3. storico-artistica


  4. spettacolo


di carattere storico, critico e metodologico, nonché da insegnamenti mirate alla creazione di conoscenze e competenze specifiche nel campo della tutela (Legislazione dei beni culturali, Tutela e conservazione dei beni artistici), della valorizzazione, gestione e fruizione dei beni culturali (Conservazione e gestione del patrimonio archeologico, Archeologia sperimentale; Archivistica), della riflessione estetica (Estetica).


Gli insegnamenti storici, critici e metodologici caratterizzanti sono articolati nei tre anni secondo gradi di progressivo approfondimento.



Completano il profilo formativo degli studenti del corso di laurea l'acquisizione di conoscenze linguistiche  Lingua inglese, livello B1,  e di abilità informatiche Informatica applicata, nonché la possibilità di intraprendere stage e tirocini  presso istituzioni pubbliche e private attive nei diversi settori del patrimonio culturale.



Gli studenti possono contare su una serie di convenzioni con diverse istituzioni che operano a Siena e in Toscana stipulate a questo specifico scopo dall'Università di Siena.



Recenti accordi permetteranno agli studenti di fare esperienza formativa anche presso musei stranieri, nell'ambito del progetto Erasmus Placement. È intenzione del corso di laurea potenziare tali accordi, in modo da incentivare la mobilità internazionale degli studenti.



Requisiti

Agli studenti che s'iscrivono al corso di laurea è richiesta un'adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei licei e negli istituti di istruzione media superiore. In particolare, sono richieste delle buone competenze nelle diverse espressioni della lingua italiana e una conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 del Quadro di riferimento delle lingue del Consiglio d'Europa.

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Seminari; Attività didattiche

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame finale

Obiettivi

l corso di laurea intende formare laureati con rilevanti competenze storico-culturali.

Certificato

Laurea (I Livello) in Scienze storiche e del patrimonio culturale.

Residenza all'estero


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale