Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale

1016 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea intende formare laureati con rilevanti competenze storico-culturali, cui concorrono le attività formative di base, che costituiscono una cospicua componente del percorso formativo (soprattutto del primo e del secondo anno di corso):

  • le discipline storiche,  
  • la lingua e la letteratura latina  
  • la filologia classica,
  • la letteratura italiana,
  • la geografia e le discipline demoentroantropologiche.


Su tale componente storico-culturale di base si innesta l'offerta formativa caratterizzante, rappresentata da insegnamenti delle aree :

  1. archeologica,
  2. storico-archivistico-paleografica,
  3. storico-artistica
  4. spettacolo
di carattere storico, critico e metodologico, nonché da insegnamenti mirate alla creazione di conoscenze e competenze specifiche nel campo della tutela (Legislazione dei beni culturali, Tutela e conservazione dei beni artistici), della valorizzazione, gestione e fruizione dei beni culturali (Conservazione e gestione del patrimonio archeologico, Archeologia sperimentale; Archivistica), della riflessione estetica (Estetica).

Gli insegnamenti storici, critici e metodologici caratterizzanti sono articolati nei tre anni secondo gradi di progressivo approfondimento.

Completano il profilo formativo degli studenti del corso di laurea l'acquisizione di conoscenze linguistiche  Lingua inglese, livello B1,  e di abilità informatiche Informatica applicata, nonché la possibilità di intraprendere stage e tirocini  presso istituzioni pubbliche e private attive nei diversi settori del patrimonio culturale.

Gli studenti possono contare su una serie di convenzioni con diverse istituzioni che operano a Siena e in Toscana stipulate a questo specifico scopo dall'Università di Siena.

Recenti accordi permetteranno agli studenti di fare esperienza formativa anche presso musei stranieri, nell'ambito del progetto Erasmus Placement. È intenzione del corso di laurea potenziare tali accordi, in modo da incentivare la mobilità internazionale degli studenti.

Requisiti

Agli studenti che s'iscrivono al corso di laurea è richiesta un'adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei licei e negli istituti di istruzione media superiore. In particolare, sono richieste delle buone competenze nelle diverse espressioni della lingua italiana e una conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 del Quadro di riferimento delle lingue del Consiglio d'Europa.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Seminari; Attività didattiche

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

l corso di laurea intende formare laureati con rilevanti competenze storico-culturali.

Titolo ottenuto

Laurea (I Livello) in Scienze storiche e del patrimonio culturale.

Esercitazioni

Si

Tipo di valutazione

Esame finale
Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X