Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Corso di Laurea Magistrale
A distanza
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso Magistrale  in Scienze delle attività motorie preventive e adattate  è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze scientifiche avanzate nel campo dell'esercizio fisico con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa.

Nel Corso di studio vengono pertanto acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l'arco dell'intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte a - o affette da - patologie correlate con la sedentarietà, o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie, o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall'esercizio fisico, includendo anche l'acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l'attività motoria, da situazioni di disagio infantile e adolescenziale.

Nel percorso formativo verranno acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco dell'intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte o affette da  patologie correlate con la sedentarietà o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall'esercizio fisico, includendo anche l'acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l'attività motoria, di situazioni di disagio infantile e adolescenziale.

Gli insegnamenti saranno inoltre focalizzati sull'attività motoria preventiva nell'età evolutiva, adolescenziale e adulta e sui metodi epidemiologici e sociologici per la valutazione della qualità e degli stili di vita e rivolti alla progettazione di attività motorie per l'età anziana e per soggetti diversamente abili e di attività motorie e sportive del tempo libero ed in ambiente naturale.


 

Programma

Insegnamenti - Primo Anno

  • Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona

  • Anatomia e fisiologia dell'attività motoria adattata

  • Corretti stili di vita nella prevenzione per la tutela della salute

  • Metodologia della prevenzione: controllo ormonale ed elementi di dietetica

  • Metodi di valutazione, gestione dei dati e della conoscenza, applicati alle attività motorie

  • Teoria, tecnica, didattica dell'esercizio fisico adattato alle diverse fasce d'età

Insegnamenti - Secondo Anno

  • Teoria, tecnica, didattica e attività motorie per popolazioni speciali

  • Aspetti psicopedagogici e sociologici delle attività motorie

  • Traumatologia e riabilitazione dell'apparato locomotore

  • A scelta dello studente

  • Lingua straniera: Inglese

  • Tirocinio

  • Prova finale

Destinatari


 

Metodologia

Sarà utilizzata una piattaforma ICT per l'erogazione di formazione in remoto.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

L'obiettivo di base del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa.

Titolo ottenuto

Diploma di Laurea in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Prospettive di lavoro

Programmatori, conduttori e consulenti di attività motorie presso Enti pubblici o consorzi di enti pubblici, strutture sanitarie ove si pratichi esercizio fisico adattato alle diverse patologie (diabete, ipertensione, obesità), strutture pubbliche e private per anziani e/o disabili. Programmatori, consulenti e addetti alla gestione e al controllo delle attività motorie compensative nelle Industrie pubbliche e private. Programmatori, responsabili e consulenti delle attività motorie nelle industrie turistiche e termali. Accesso al TFA ; Accesso alle scuole di dottorato di riferimento; Ricercatori in Università ed Enti di ricerca pubblici o privati.

Professori

Ogni insegnamento del Corso di Laurea prevede un docente titolare con una esperienza didattica e professionale nell'ambito dell'insegnamento.

Tipo di valutazione

Prova finale
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Università Telematica San Raffaele
Campus e sedi: Università Telematica San Raffaele
Università Telematica San Raffaele
via F. Daverio, 7 Milano
Università Telematica San Raffaele
via di Val Cannuta, 247 Roma
Corsi più popolari
X