Descrizione


Il corso mira a fornire, oltre alle competenze per l'esercizio della professione in psicoterapia individuale e di gruppo, una conoscenza approfondita della diagnostica e della psicopatologia clinica, con attività di laboratorio, il lavoro in equipe multidisciplinare, il training per la conduzione di gruppi dinamici esperienziali di matrice psicoanalitica - interpersonale (a titolo di esempio, con lo psicodramma). Il futuro terapeuta sarà in grado di sviluppare, sia lo specifico intervento psicoterapico, sia una progettazione di servizi per la salute mentale individuale, di coppia, familiare, di gruppo, maturando una visione psicodinamica combinata con gli aspetti esistenziali, sistemici, cognitivi. L'intero processo terapeutico ruota intorno alla relazione paziente-terapeuta, per avviare il processo di autorealizzazione del Sé, attraverso due processi: il rafforzamento delle parti sane e della fiducia nella relazione terapeutica; il progressivo contatto con l'esperienza dell'angoscia in tutte le sue manifestazioni espressive e difensive. A partire dalla duplice appartenenza dell'uomo alla società e al genere umano, si articola un modello che poggia su diversi fulcri-chiave, tra i quali: la preparazione dell'analista ad una relazione center-to-center, la regressione, il transfert; la rielaborazione delle tematiche e degli eventi dell'infanzia e dell'arco di vita; l'interpretazione dei sogni e delle ulteriori produzioni simboliche, in cui il simbolo sta nella significazione semiotica espressa dal concetto che "qualcosa sta al posto di qualcos'altro".



La SPEF vuole essere un interlocutore di rilievo all'interno dell'approccio di riferimento e nel contempo vuole confrontarsi con le altre Scuole e con i gruppi nazionali e internazionali di scuole di psicoterapia per la creazione di protocolli condivisi per la valutazione dell?efficacia formativa, come viene d'altra parte richiesto dagli organi di certificazione della qualità dell'offerta formativa.



Programma

Il Corso di Specializzazione si articola in 4 anni e mira a fornire agli Allievi una formazione professionale idonea all'esercizio dell'attività psicoterapeutica, individuale e di gruppo, secondo l'indirizzo metodologico e teorico-culturale riconosciuto in ambito scientifico nazionale e internazionale come Umanistico Interpersonale. Il corso fornisce, oltre alla preparazione di base, anche una conoscenza approfondita della diagnostica e della psicopatologia clinica con un ampia parte dedicata all'ndirizzo di riferimento, alle attività di laboratorio, allo sviluppo di competenze specifiche del professionista nell'ottica di equipe integrata. Inoltre il corso mira allo sviluppo della professione dello psicologo e del medico sul piano metodologico e permette al professionista di sviluppare sia lo specifico intervento psicoterapico, sia una progettazione di servizi per la salute mentale dell'individuo. Nel corso dei quattro saranno approfonditi altri modelli terapeutici ( come Psicosintesi, Modello Sistemico-Relazionale, Terapia breve, Approccio Cognitivo-Comportamentale ecc).

 

 

 

 

 

Destinatari


Psicoterapeuti e psicologi che operino sia come liberi professionisti che nel settore pubblico e per tutti gli studiosi che intendano approfondire la propria preparazione nel campo della Psicanalisi e della Filosofia Umanistica.



 



Luogo

Via Giotto 49-Prato

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Scuola di Psicoterapia Erich Fromm

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Scuola di Psicoterapia Erich Fromm