Corso di Segreteria Amministrativa
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Informazioni sul corso
Corso
On-line
160 ore
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Descrizione
Il corso di Segreteria Amministrativa con focus sulla contabilità aziendale è un percorso formativo
professionale di 160 ore progettato per fornire le competenze operative necessarie a gestire in autonomia le principali funzioni amministrative e contabili all'interno di un'azienda privata. Durante il corso, i partecipanti imparano a gestire la contabilità ordinaria aziendale, redigere scritture di prima nota, gestire fatture attive e passive, effettuare registrazioni in partita doppia, adempiere agli obblighi IVA e predisporre la documentazione per consulenti fiscali e revisori. Una parte consistente della formazione è dedicata all'uso pratico di Excel e dei software gestionali per la contabilità e la reportistica finanziaria.
Sbocchi Lavorativi:
-Assistente amministrativo e contabile
-Addetto alla
-Segreteria in studi commercialisti
-Consulenti fiscali A
-Agenzie di servizi
-
-Impiegato addetto alla contabilità generale
-Supporto amministrativo in aziende nel settore vendite
-Acquisti
-Risorse umane
Il corso si svolgerà in modalità BLENDED in aula virtuale sincrona e asicrona. Per poter partecipare è necessario essere iscritti alla APL ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
• un computer (PC o Mac) (scelta consigliabile) dotato di webcam e microfono o un tablet con webcam e microfono
• collegamento ad Internet veloce
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dal fondFormatemp, entro 60/90 giorni dalla conclusione. Inoltre, èprevisto anche l'attestato di Sicurezza Generale, valido espendibile nei futuri contesti lavorativi.
Avvio e Termine:
17/11 – 15/12
Dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00-14:00/18:00
professionale di 160 ore progettato per fornire le competenze operative necessarie a gestire in autonomia le principali funzioni amministrative e contabili all'interno di un'azienda privata. Durante il corso, i partecipanti imparano a gestire la contabilità ordinaria aziendale, redigere scritture di prima nota, gestire fatture attive e passive, effettuare registrazioni in partita doppia, adempiere agli obblighi IVA e predisporre la documentazione per consulenti fiscali e revisori. Una parte consistente della formazione è dedicata all'uso pratico di Excel e dei software gestionali per la contabilità e la reportistica finanziaria.
Sbocchi Lavorativi:
-Assistente amministrativo e contabile
-Addetto alla
-Segreteria in studi commercialisti
-Consulenti fiscali A
-Agenzie di servizi
-
-Impiegato addetto alla contabilità generale
-Supporto amministrativo in aziende nel settore vendite
-Acquisti
-Risorse umane
Il corso si svolgerà in modalità BLENDED in aula virtuale sincrona e asicrona. Per poter partecipare è necessario essere iscritti alla APL ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
• un computer (PC o Mac) (scelta consigliabile) dotato di webcam e microfono o un tablet con webcam e microfono
• collegamento ad Internet veloce
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dal fondFormatemp, entro 60/90 giorni dalla conclusione. Inoltre, èprevisto anche l'attestato di Sicurezza Generale, valido espendibile nei futuri contesti lavorativi.
Avvio e Termine:
17/11 – 15/12
Dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00-14:00/18:00
Programma
Argomenti del corso:
• La figura professionale
• Protocolli e archiviazioni
• Informatica d'ufficio
• Contabilità generale e prima nota
• Gestione IVA e adempimenti fiscali
• Procedure amministrative e contratti
• Bilancio: introduzione e chiusura conti
• Comunicazione e ottimizzazione del tempo
• Formazione generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011
• Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
• La figura professionale
• Protocolli e archiviazioni
• Informatica d'ufficio
• Contabilità generale e prima nota
• Gestione IVA e adempimenti fiscali
• Procedure amministrative e contratti
• Bilancio: introduzione e chiusura conti
• Comunicazione e ottimizzazione del tempo
• Formazione generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011
• Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
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Obiettivi
Obiettivi:
Il percorso ha l'obiettivo di formare addetti alla segreteria in grado di gestire tutti gli aspetti amministrativi e contabili aziendali, dall'organizzazione dell'ufficio alla contabilità ordinaria, fiscale e gestionale.
I partecipanti acquisiranno competenze operative nell'utilizzo dei principali software gestionali, nella redazione e archiviazione dei documenti contabili, nella gestione delle scadenze e nei rapporti con clienti, fornitori e consulenti.
Il corso mira inoltre a sviluppare capacità di collaborazione interna, problem solving e autonomia nella gestione dei flussi amministrativi.
Il percorso ha l'obiettivo di formare addetti alla segreteria in grado di gestire tutti gli aspetti amministrativi e contabili aziendali, dall'organizzazione dell'ufficio alla contabilità ordinaria, fiscale e gestionale.
I partecipanti acquisiranno competenze operative nell'utilizzo dei principali software gestionali, nella redazione e archiviazione dei documenti contabili, nella gestione delle scadenze e nei rapporti con clienti, fornitori e consulenti.
Il corso mira inoltre a sviluppare capacità di collaborazione interna, problem solving e autonomia nella gestione dei flussi amministrativi.
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Progetto Ulisse
Campus e sedi: Progetto Ulisse
Progetto Ulisse
Piazzale Torconca n°11/N
47842
San Giovanni in Marignano
(Rimini)