Shortmaster in Accessories Design & Digital Fabrication

Master
In aula | On-line
100 ore
2900 €

Descrizione

Il ruolo del professionista nell'ambito del design degli accessori sta subendo cambiamenti profondi che richiedono l'acquisizione di competenze sempre più` ampie e diversificate soprattutto nel campo digitale.

Obiettivo dello short master è fornire agli studenti delle solide basi nelle tecniche progettuali di disegno degli accessori, sia a mano sia mediante l'uso dei software Illustrator e Photoshop. Realizzazione da parte dello studente, dal design di una collezione di una linea di accessori, come in un reale ufficio stile. L'acquisizione della tecnica, teoria e pratica di software avanzati per la modellazione 3D con Rhinoceros 6.0 e della stampa 3D per la realizzazione dei prototipi, per dare forma alle proprie idee.

Lo short master è caratterizzato da esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, in una logica di learning by doing: impara facendo, formazione e industria si fondono per garantire qualità e professionalità efficace e ricca di esperienze sul campo.

Le discipline affrontate si concentrano sulle reali esigenze dei differenti operatori del settore: designer, modellisti, manager di prodotto, che sono coinvolti nel processo creativo del design, produzione e promozione di una collezione di accessori. Lo short master è adatto per chi possiede già le basi nel campo digitale e desidera raggiungere un buon livello di preparazione in un arco di tempo relativamente breve.

Temario

- Storia dell'Accessorio, quando nasce e come cambia nel corso del tempo (scarpe, borse, piccola pelletteria);

- Pellami da calzatura e pellami da borsa, le differenze e come riconoscerle;

- Primo passo, i trend (come e chi determina le Tendenze che seguiranno);

- Moldboard (Colori, Immagini e Materiali per raccontare una storia);

- Disegno sulle Forme (Proporzioni e Realtà);

- Sviluppare la Collezione (Dare continuità fra dettagli e colori; le nozioni tecniche base per poter disegnare gli accessori dalla forma alla carta;  viste prospettiche)

- Disegno e tecniche di Rendering a Mano (Matite e Marker) che attraverso Adobe Photoshop ed Adobe Illustrator;

- Preparazione della scheda tecnica (Adobe Illustrator, tecniche texturing manuale con Pantoni e computer);

- Software Rhinoceros 5.0 – 6.0;

- Introduzione a Rhino, interfaccia e navigazione;

- Strumenti di disegno, i primi comandi utili di Rhino;

- Operazioni tra solidi, come trasformare geometrie semplici in forme articolate;

- Costruzione delle superfici: gestire le forme nello spazio;

- Strumenti di deformazione: decorazioni e ornamenti sulle superfici;

- Dal cad alla produzione: gli strumenti di Rhino per realizzare i propri progetti;

- Laboratorio di modellizzazione e stampa 3D;

- La creazione degli oggetti: tecniche sottrattive e tecniche additive;

- Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base;

- Il processo di realizzazione di un oggetto: dal disegno alla modellizzazione 3D e scanner 3D;

- La gestione degli spessori, dei sotto squadri, la creazione di supporti;

- I sistemi di fissaggio meccanici ed elastici;

- Il processo di stampa 3D, la scelta dei materiali e le principali utility di stampa;

- Il processo di finitura e di colorazione dell'oggetto;

Destinatari

Il Corso è a numero chiuso.
E' necessario essere in possesso di un proprio PC portatile; in caso non si soddisfi questo requisito, comunicarlo alla segreteria didattica.

Adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale grazie ai professionisti del settore.

Durata

3 mesi

Titolo ottenuto

Lo studente sosterrĂ  esami finali per ottenere l'attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante. RealizzerĂ  un proprio portfolio professionale.
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