Corso Sicurezza Lavoro 81/08 art. 37 in elearning DIRIGENTI, PREPOSTI E LAVORATORI

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso Sicurezza Lavoro 81/08 art. 37 in elearning DIRIGENTI, PREPOSTI E LAVORATORI
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
16 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il testo unico per la sicurezza già prevedeva un obbligo di formazione per tutti i lavoratori senza spiegarne nel dettaglio la durata ed i contenuti. L'accordo in conferenza Stato-regioni del 21 Dicembre 2011 colma questa lacuna ed individua i percorsi formativi obbligatori per ciascun lavoratore. Come tutte le disposizioni collegate al Testo unico per la sicurezza, la loro validità è estesa a tutte le tipologie di attività lavorativa. Nel caso della P.A., considerata in tale circostanza attività a RISCHIO MEDIO, ciascun lavoratore deve ricevere una formazione di base di complessive 12 ore, di cui 4 generali e 8 specifiche. Tale monte ore costituisce credito formativo permanente e richiede aggiornamenti pari ad un minimo di 6 ore ogni 5 anni.
Per quanto riguarda la formazione dei dirigenti e preposti, La formazione prevede, comunque, per i dirigenti la frequenza di un corso di 16 ore oltre a 6 ore di aggiornamento ogni 5 anni e per i preposti un corso di 8 ore oltre a 6 ore di aggiornamento ogni 5 anni. Il corso per dirigenti è completamente sostitutivo di quello per lavoratore, che quindi non va frequentato, mentre è aggiuntivo per i preposti. Il percorso formativo e gli aggiornamenti per i dirigenti e i preposti possono avvenire anche in modalità e-learning. Rimane invariata, invece la formazione obbligatoria per le altre figure in materia di sicurezza, ovvero ASPP, RLS, addetti antincendio e primo soccorso.

Destinatari

Questo tipo di formazione è rivolta, nell'ambito scolastico, ai DIRIGENTI, PREPOSTI, e ai LAVORATORI.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.

Luogo in cui si tiene il corso

La verifica finale di apprendimento per PREPOSTI e DIRIGENTI si tiene presso la Facoltà di Economia oppure Medicina e Psicologia, "Sapienza" Università di Roma.
Corso Sicurezza Lavoro 81/08 art. 37 in elearning DIRIGENTI, PREPOSTI E LAVORATORI
Associazione A-Sapiens
Campus e sedi: Associazione A-Sapiens
Associazione A-Sapiens
Via Nomentana, 84 00161 Roma
Richiesta informazioni
X