Sistemista di rete

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Sistemista di rete
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La figura professionale ha sviluppato le conoscenze sulle modalità di funzionamento delle reti e delle connessioni e maturato le capacità tecnico-operative per intervenire attivamente nel processo di costruzione e gestione delle reti.
La figura professionale ha sviluppato le conoscenze sulle modalità di funzionamento delle reti e delle connessioni e maturato le capacità tecnico-operative per intervenire attivamente nel processo di costruzione e gestione delle reti. Progetta, rappresenta e organizza la rete di sistema e agisce in caso di cattivo funzionamento dei processi sviluppati.
Nell'ultimo quinquennio il comparto IT è stato caratterizzato  dallo sviluppo delle reti aziendali e di Internet, affiancato da una crescente bisogno di professionisti dediti allo sviluppo e alla manutenzione degli apparati informativi. Ogni azienda ha sentito il bisogno di qualcuno che sviluppasse i servizi connessi alla rete ( Posta Elettronica e Server di Posta, intercomunicazione dei Software Gestionali, …), che si occupasse della sua gestione e che risolvesse i malfunzionamenti. Questo "qualcuno" non è identificabile nella figura del "Tecnico Di Rete", ma in una nuova figura professionale che si affianca ad essa con un profilo tecnico elevato : Il Sistemista Di Rete.
In qualità di esperto/a hardware e software, il Sistemista assicura la funzionalità della rete, individuando le eventuali anomalie ed effettuando i necessari interventi di ripristino. In particolare, si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparecchi e delle componenti che caratterizzano la rete ed effettua diagnosi sulle cause di malfunzionamento (raccoglie informazioni, classifica i problemi). Inoltre, è in grado di installare e configurare prodotti o sistemi richiesti, fornendo al cliente le informazioni necessarie per il corretto uso dei prodotti, realizzando puntuali test di funzionamento e interventi di aggiornamento in funzione delle continue innovazioni del settore.
Sotto la guida di un Web Project Manager, il tecnico sistemista, si occupa fondamentalmente della pianificazione e gestione di siti Web.
La finalità del percorso formativo da noi proposto ed elaborato è quello di formare una figura altamente professionale di "Sistemista Di Rete" specializzato nell'amministrazione, progettazione e sicurezza di una rete sia essa locale che connessa ad Internet, in grado di operare con le seguenti competenze:
•    conoscenza dei principali concetti relativi all'architettura hardware e software di un personal computer: terminologia, componenti, funzionalità;
•    conoscenza dei principali concetti relativi al networking e alle comunicazioni: terminologia, topologia, componenti, tecnologie;
•    conoscenza delle metodologie e degli strumenti di troubleshooting in un ambiente di rete;
•    capacità di utilizzare strumentazione di verifica e troubleshooting in un ambiente di rete;
•    capacità di affrontare le problematiche di troubleshooting con metodologie specifiche;
•    conoscenza delle principali caratteristiche e capacità di utilizzo delle principali funzionalità di videoscrittura, foglio elettronico, software di presentazione, browser web, software di posta elettronica;
•    conoscenza delle principali problematiche e attività di amministrazione di un sistema operativo di rete

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Sistemista di rete
Michelangelo S.r.l.
Campus e sedi: Michelangelo S.r.l.
Michelangelo S.r.l.
via Micco, 7 80049 Somma Vesuviana (Napoli)
Richiesta informazioni
X