Corso di Specializzazione in Fashion Product and Merchandising Manager

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso di Specializzazione in Fashion Product and Merchandising Manager
Richiesta informazioni
Corso
In aula
6 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Tra ideazione creativa e sviluppo produttivo due figure centrali del sistema moda: il Product Manager e il Merchandising Manager

Il corso in Fashion Product and Merchandising Manager si pone come obiettivo l'approfondimento di due principali figure professionali, proprie del sistema moda: il Product Manager e il Merchandising Manager. Attraverso l'esplorazione della figura del Product Manager, il corso esamina gli stadi di avanzamento del progetto creativo: la traduzione delle idee in concetti concreti, le modalità utili ad aumentare il valore di prodotti nuovi o già esistenti e la progettazione di proposte innovative pertinenti.

Attraverso invece l'analisi della figura del Merchandising Manager, si approfondiranno tutti i processi che prendono vita dall'idea fino alla fine del ciclo di produzione, coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione: si parte dalla scelta dei materiali per arrivare allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale.

Alla componente strategica, si abbinerà la conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto.

Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è altamente consigliata la frequenza al modulo Fundamental di 30 ore.


Metodologia e struttura

Il programma percorrerà le fasi di sviluppo di una collezione di abbigliamento come normalmente avviene all'interno di un'azienda di moda. Analizzerà le tempistiche di creazione di tale collezione, i relativi processi e fasi di ricerca, l'analisi del mercato, il budgeting, la ricerca delle tendenze, le schede tecniche di produzione e le modalità di interazione con i vari enti coinvolti. La metodologia di insegnamento consiste in percorsi di lezioni frontali in aula e di lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l'esperienza diretta, i contenuti del corso. Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione ed acquisizione dei contenuti del corso, attraverso la ricerca e l'approfondimento diretti di uno o più argomenti a scelta, da presentare e discutere durante le lezioni e le verifiche intermedie.

Programma

Contenuti del corso

Fashion Marketing Management
Fashion Merchandising
Trend Forecasting
Fashion Product Design
Product Management
Sviluppo Prodotto
Tecnologia dei Materiali

Destinatari

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a chi, avendo già maturato esperienze nel settore, desidera approfondire le proprie competenze all'interno delle specifiche aree di sviluppo del prodotto e sua relativa distribuzione, al fine di garantire a chi ricopre questi ruoli all'interno della filiera produttiva una profonda conoscenza del sistema moda e un'ampia visione del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale, sarà lo sviluppo delle capacità utili all'osservazione dei cambiamenti e degli stili di vita per cogliere le opportunità utili al target, attraverso il confronto con le necessità dell'area marketing e vendite. Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è consigliata la frequenza al modulo propedeutico Fashion Fundamental di 30 ore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso di Specializzazione in Fashion Product and Merchandising Manager
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
Richiesta informazioni
X