Corso di Specializzazione in Oggetti Interattivi

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso di Specializzazione in Oggetti Interattivi
Richiesta informazioni
Corso
On-line
18 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso ti permette di entrare facilmente e velocemente nel mondo della progettazione elettronica fornendoti gli strumenti base necessari ad ogni maker per la realizzazione di semplici prototipi interattivi.

Attraverso 5 diversi incontri il corso affronta in modo pratico la realizzazione di semplici oggetti interattivi fornendoti una serie di risposte sul tema trattato.
Scoprirai come realizzare un primo prototipo, capace di comunicare con l'ambiente circostante, attraverso l'utilizzo della piattaforma Open-Source Arduino.

Potrai passare dall'idea iniziale al prodotto finito senza essere necessariamente un provetto programmatore.

Destinatari

Il corso è rivolto a studenti di eta? compresa tra i 16 e i 19 anni, che desiderano scoprire gli strumenti base necessari ad ogni maker. E' necessario avere un livello di conoscenza della lingua di italiano corrispondente al B2.

Gli studenti saranno dotati del kit Arduino necessario durante il laboratorio di prototipazione interattiva.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Metodologia e struttura: Il corso è strutturato come un laboratorio virtuale, permettendoti di muovere i primi passi nel settore dell'interaction design. Il percorso è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonché indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte diverse attività da svolgere in autonomia e da sviluppare per il giorno successivo o entro la fine del percorso. Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni. Il corso di Oggetti Interattivi verrà arricchito da una collezione di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari.

Durata

Frequenza: Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì, nella fascia oraria 10:00 - 13:00. È prevista inoltre una sessione di domande e confronto nelle giornate di mercoledi e giovedi.

Professori

Emanuele Tarducci Architetto e Interaction Designer, vive e lavora a Roma. Esperto di tecnologie elettroniche applicate al design e agli allestimenti, dal 2004 è docente presso diverse università e scuole di design Italiane. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e presentato in più occasioni le sue ricerche nel campo dell'Information Technology. Nel 2009 è stato inserito fra i 190 giovani creativi selezionati per la pubblicazione dell'Annuario Europeo della Creatività: Young Blood '08.

Programma

Partenza: luglio.
Corso di Specializzazione in Oggetti Interattivi
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39 09123 Cagliari
ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI COMO
Via Petrarca, 9 22100 Como
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED Design / Arti Visive / Comunicazione MILANO
Via A. Sciesa, 4 Milano 20135 Milano
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X