Sport Management Marketing & Sociology

Master
In aula
1 anno
2600 €

Descrizione

Il master è organizzato dalla Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca con l'importante partnership dell'Assessorato allo Sport, Giovani e Tempo libero del Comune di Milano.
 
L'obiettivo del Master è quello di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

Programma

I contenuti formativi consentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc.) o nel pubblico ("sport per tutti", eventi con gli Enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.

Destinatari

Il Master è rivolto a chi è in possesso dei seguenti titoli:
  • Laurea triennale
  • Laurea quadriennale conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 1999 n. 509
  • Laurea Specialistica/magistrale
  • Altri titolo di studio equiparati (Diploma Isef)
Eventuali competenze e/o titoli preferenziali:
  • Esperienze nel settore (biennale)
  • Titoli riconosciuti dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali e/o dagli Enti di Promozione Sportiva e/o delle Discipline associate
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro i quali conseguiranno il titolo richiesto per l?accesso entro e non oltre la data della selezione.

La natura del progetto formativo si adatta particolarmente a laureati in Scienze Sociali, Scienze Umane, Giurisprudenza, Economia, Scienze dell'Organizzazione e della Formazione.

Durata

1550 ore: - 200 ore di didattica frontale, (600 ore compreso lo studio individuale), pari a 24 CFU - 650 ore di tirocinio formativo pari a 26 CFU - 300 ore dedicate a elaborazioni progettuali (Project work), pari a 12 CFU

Prospettive di lavoro

L'obiettivo principale è quello di formare, per il mercato del lavoro, figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di Club e Società sportive, di Organizzazioni Nazionali ed Internazionali, di Organismi (Federazioni, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, ecc.) ed Enti Pubblici, come organizzatori di eventi sportivi, esperti di sponsorizzazioni, ecc.

Programma

Venerdì: ore 9,00; 13,00 / 14,00; 18,00 (con cadenza settimanale) Sabato: ore 9,00; 13,00 Seminari, visite esterne, verifiche, esercitazioni, convegni, ecc. (ogni due settimane)
Sport Management Marketing & Sociology
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Campus e sedi: Università degli Studi di Milano-Bicocca
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 20126 Milano
Corsi più popolari
X