SSPL Biennio 2015-2017

Corso di Qualifica Professionale
In aula
2 anni
5000 €

Descrizione

La Scuola, nata per assicurare ai laureati in Giurisprudenza una formazione supplementare in vista della partecipazione ai concorsi per l'esercizio delle professioni forensi :

  • Magistratura

Questo profilo, si è puntato ad una programmazione che privilegia le materie fondamentali intorno alle quali si articolano le prove scritte per l'accesso alle citate professioni legali.

  • Avvocatura
Sotto questo profilo, che si interseca proficuamente con le descritte scelte contenutistiche, massimo è lo sforzo per sostituire ad un modello prevalentemente caratterizzato dal susseguirsi di lezioni "frontali", con la proposizione di saperi e competenze in maniera unidirezionale, un nuovo e convinto metodo partecipativo, in cui lo study case sia al centro del processo formativo e il docente abbia il compito, certamente non meno impegnativo rispetto al suo ruolo abituale, di guidare gli studenti nella ricerca degli elementi fondanti la questione giuridica in esame, di stimolarne le riflessioni, di sollecitarne i dubbi e di aiutarli nel collegare ogni aspetto affrontato alle nozioni teoriche già possedute o via via acquisite.
  • Notariato
Vuole oggi offrire un innovativo approccio metodologico che sappia coniugare l'esigenza di potenziamento delle aree tematiche più direttamente oggetto delle prove concorsuali, con quella di offrire strumenti di didattica interattiva, incentrati sullo studio dei casi giurisprudenziali.

 

Requisiti

Sono ammessi alla Scuola i laureati in giurisprudenza in Italia o possessori di analogo titolo accademico conseguito all'estero e preventivamente riconosciuto equipollente dalle autorità accademiche.

Metodologia

L'attività didattica consiste in appositi moduli dedicati rispettivamente all'approfondimento teorico e giurisprudenziale e ad attività pratiche quali esercitazioni, discussione e simulazioni di casi, discussione pubblica di temi, atti giudiziari, atti notarili sentenze e pareri redatti dagli allievi, ed implica l'adozione di ogni metodologia didattica che favorisca il coinvolgimento dello studente e che consenta di sviluppare concrete capacità di soluzione di specifici problemi giuridici.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

La Scuola ha la durata di due anni accademici consecutivi non suscettibili di abbreviazioni. La frequenza è obbligatoria.

Titolo ottenuto

A fine corso è prevista consegna Diploma

Esercitazioni

50 ore in stage e tirocini presso le strutture degli organi giudiziari con le quali la Scuola ha stipulato apposite convenzioni.

Prezzo

5000 €
La quota di partecipazione ad ogni anno di corso è fissata in euro 5.000, da versare in unica soluzione o in tre rate.
Campus e sedi: Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUISS Guido Carli
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUISS Guido Carli
Viale Pola, 12 00198 Roma
Corsi più popolari
X