Istituto Moda Design

STORE MANAGEMENT: Responsabile del punto vendita e visual merchandiser

Istituto Moda Design

Corso di formazione professionale
In aula
44 Ore
  • Bari

Descrizione




Lo Store Manager rappresenta una figura chiave che si interpone fra le politiche dell`Azienda e la gestione operativa di un suo Punto Vendita in qualità di Responsabile. Lo Store Manager promuove vendite e gestisce le relazioni con i clienti allo scopo di massimizzare i profitti, controlla che i programmi di merchandising del reparto/negozio siano implementati, gestisce il marketing territoriale nel proprio bacino d`utenza e si occupa anche della gestione del personale interno. In pratica, lo Store Manager rappresenta l`azienda nella professionalità trasmessa ai dipendenti e ai clienti determinando, così, il successo dello Store. Per questo chi ricopre tale ruolo deve possedere una serie di competenze professionali diversificate ma allo stesso tempo integrate fra loro, con la finalità di gestire l`intero sistema legato al Punto Vendita.


Il Corso di specializzazione intende formare e qualificare professionalmente le persone che intendano ricoprire tale ruolo, sempre più richiesto nel mercato attuale del lavoro.


 


La metodologia didattica utilizzata è fortemente esperienziale; si utilizzano un insieme integrato di metodologie didattiche finalizzate al raggiungimento dei migliori risultati formativi; si affiancano all`insegnamento tradizionale attività come esercitazioni pratiche, case history e role-playing. Attenzione - Per rendere le giornate di formazione estremamente orientate all'acquisizione delle più efficaci  tecniche  operative, verrà consigliato ai partecipanti già impegnati professionalmente in questo ruolo di predisporre una cartella contenente una breve relazione sulla propria azienda e attività di vendita, materiale fotografico relativo al proprio punto vendita (vetrine, interni showroom), pianta del punto vendita e materiale utilizzato per la comunicazione con il cliente.



CORSO A NUMERO CHIUSO






Programma

Visual merchandising e Comunicazione
Psicologia del Consumatore
Il marketing emozionale
Gli stili di Vita
Il Visual merchandising e il Marketing – mix
L'organizzazione dello spazio
Percezione e composizione della forma: luce e colore.  
Tecniche espositive: i 3 livelli di layout e i criteri di esposizione funzionale di prodotto
La comunicazione sul Punto Vendita
Pubblicità e Promotions: strumenti di comunicazione e strumenti di promotions
Psicologia del consumatore e stili di vita
 
Il processo di vendita
Gli assetti della distribuzione, strategie e nuove logiche competitive
Il punto vendita come "macchina per vendere" 
Principi di marketing: strategie e strumenti per sviluppare l'orientamento al mercato
Brand e gestione dell'Immagine
Gestione dello Store, sell-in, sell-out.
 
La gestione del cliente
Introduzione alle tecniche di vendita 
Formare i Venditori 
La gestione delle relazioni con la clientela
Gestione della Customer satisfaction
Gestione della negoziazione e dei conflitti
 
La motivazione del personale
Introduzione alla gestione delle relazioni interne
La Leadership e il Team
Motivazione: principi di PNL e di Analisi Transazionale
 

Destinatari


Il Corso di Specializzazione si rivolge a venditori, merchandisers, diplomati o laureandi che intendano inserirsi nella gestione di punti vendita, di filiali in franchising, megastores, showrooms o catene distributive dirette.


Durata

Con frequenza in full-immersion (6 ore al giorno dal lunedì al venerdì)
Totale di 80 ore + stage da 3 a 6 mesi (secondo esigenze espresse dalle aziende interessate)

Sì, mi interessa

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STORE MANAGEMENT: Responsabile del punto vendita e visual merchandiser

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