Strategie di fundraising per le organizzazioni socio sanitarie

The Fund Raising School

Descrizione




Come ottenere finanziamenti integrativi da istituzioni, fondazioni e imprese che operano in ambito sanitario? Quali sono gli strumenti più efficaci per reperire risorse e assicurarsi entrate finanziarie aggiuntive a quelle istituzionali?


Saranno questi alcuni dei temi del corso dove docenti e relatori, a partire dalla propria esperienza in ambito sanitario, saranno orientati non solo alla trasmissione di tecniche, ma soprattutto alla creazione di competenze, attraverso workshop specifici e best practice.


L'obiettivo del corso consiste nell'individuare nuove metodologie e strumenti specifici per la sostenibilità delle attività socio sanitarie erogate dal pubblico e dal privato sociale.


Sempre di più l'offerta dovrà dotarsi di una struttura organizzativa orientata al mercato e capace di comunicare e generare valore attraverso il coinvolgimento dei beneficiari dei servizi (pazienti, ex pazienti, famiglie) e della comunità locale.


Qui entra in gioco il tema del fundraising in una chiave evolutiva, che va oltre il breve periodo e che può assicurare, a chi è impegnato nel settore dei servizi socio sanitari, una continuità del livello di performance, generando un valore sociale per tutta la comunità.






Programma

I GIORNATA
 
MATTINA 9.30 – 13.00 
L'evoluzione dei servizi socio sanitari e la logica del fundraising
Il fundraising come funzione fondamentale del marketing socio sanitario
Le diverse dimensioni del fundraising per imprese sociali ed aziende pubbliche che operano in sanità
Presupposti per un fundraising di successo in sanità
 
L'intervento sarà supportato dall'analisi di casi di successo
 
POMERIGGIO 14.30 – 18.30
Fundraising integrato: un approccio nuovo in sanità
Organizzare un ufficio di raccolta fondi integrata in sanità
Mercati e strumenti per il fundraising socio sanitario
Il piano di fundraising e il processo di valutazione: un progetto per ogni stakeholder
Di fronte al donatore: come gestire la relazione con il donatore
 
L'intervento sarà supportato dall'analisi di casi di successo
 
II GIORNATA
 
MATTINA 9.00 – 13.00 
LABORATORIO:
I partecipanti verranno coinvolti in lavori di gruppo al fine di costruire strategie e strumenti di fundraising a partire da un caso reale. I temi oggetto del lavoro di gruppo saranno:
- Direct marketing per il fundraising in sanità
- Privacy e fundraising
- Sroi, strumenti di misurazione dell'impatto sociale degli investimenti sul fundraising
 
POMERIGGIO 14.30 – 17.30 
Il fundraising come funzione finanziaria dell'organizzazione socio sanitaria
Comunicare il valore del dono: rendicontazione e valorizzazione dei risultati.

Durata

2 giornate

Luogo

Campus Universitario di Forlì – Via Lombardini, 5 (Padiglione Celtico)

Prezzo

225 €
+ iva

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