TAI CHI

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
TAI CHI
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Tai Chi Ch'uan o Taijiquan è un'antica arte cinese basata sul movimento: essendo parte del repertorio terapeutico della Medicina Tradizionale Cinese è considerato un metodo per il mantenimento od il recupero della salute, oltre che un arte marziale.

Il Tai Chi è arte del movimento, meditazione, antica danza sciamanica, conoscenza dell'energia, profondo studio di sé e dei processi della natura.
Il Tai Chi Chuan si pratica con esercizi e movimenti che si addicono a chi ricerca un metodo fisico adeguato alla propria individuale condizione. Infatti per come è strutturato e per il tipo di esercizio fisico e attenzione richiesti, esige solamente disponibilità ad ascoltarsi e costanza nella pratica.
Fin dall'inizio si apprende una serie di esercizi semplici; contestualmente inizia lo studio della sequenza principale composta da 108 movimenti che si susseguono in modo lento, armonico e preciso. Questi movimenti fluidi in sintonia con la respirazione, riportano armonia e sincronia tra mente e corpo, flessibilità alle articolazioni, rilassamento ai muscoli, forza e benessere agli organi interni, tranquillità, chiarezza e sicurezza alla mente.
Nella pratica del Tai Chi Chuan riveste notevole importanza un atteggiamento posturale corretto: inizialmente vi sarà il riconoscimento di parti corporee più soggette a tensione, in un secondo tempo la costante pratica del Tai Chi Chuan provoca lo sblocco di queste tensioni sia sul piano fisico che su quello psicologico. Ecco quindi che il Tai Chi Chuan si trasforma da ginnastica dolce, in un metodo introspettivo in grado di modificare la qualità stessa della vita.
E' una pratica energetica interna che non fa leva sulla forza muscolare, ma utilizza la forza che scaturisce dall'interno: energia vitale chiamata Chi. Il Tai Chi propone un attento studio dei principi polari Yin e Yang, fondamento primo dell'esistenza e quindi legge essenziale dell'essere umano.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Campus e sedi: ANANDA a.s.d
ANANDA a.s.d
via A.Maj 10/i 24121 Bergamo
Richiesta informazioni
X