Tecniche di ascolto attivo e relazione d'aiuto

Cesvip Lombardia

Corso di formazione professionale
In aula
24 Ore
  • 7
    -
    • Bergamo
    • Cremona
    • Lodi (Milano)
    • Mantova
    • Pavia
    • Sondrio
    • Varese

Descrizione


Sviluppare le opportune capacità nella relazione di aiuto tra utente ed operatore, superando l'aspetto puramente tecnico dell'assistenza e instaurando con la persona un rapporto "umano". Fornire le competenze per essere in grado di trasformare il proprio agire quotidiano in un agire professionale di aiuto e sostegno alla persona.


Programma

Modulo 1: La relazione d'aiuto
- La relazione d'aiuto: i principali modelli teorici di riferimento
- Elementi e caratteristiche della relazione terapeutica
- Le varie fasi della relazione
- La comunicazione verbale e non verbale
- Gli atteggiamenti e le tecniche che facilitano la comunicazione
- Gli atteggiamenti e le tecniche che danneggiano la comunicazione
- Il concetto di counselling e le counselling skill
- Il colloquio terapeutico
 
Modulo 2: Tecniche di ascolto attivo e comunicazione sintonica
- I tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
- Distorsioni ed errori nel processo di comunicazione 
- I segnali non verbali: gradimento, scarico, rifiuto 
- La creazione dell'empatia
- La capacità di ascoltare
- La capacità di fare domande 
- La gestione efficace delle obiezioni
- Gli stili cognitivi: le tipologie di interlocutori 
- Il riconoscimento dei bisogni 

Destinatari


Operatori, educatori e professionisti che, operando in campo socio-educativo e socioassistenziale, hanno come nucleo principale del loro agire professionale la relazione con l'assistito.


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