Corso Tecniche di Cucina

Corso
In aula
114 ore
600 €

Descrizione

Il corso si pone come obiettivo lo studio dei criteri e delle tecniche di composizione delle diverse tipologie di menù per predisporre l'offerta in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela e allo stile dell'azienda.
La presentazione del piatto è un valore aggiunto, così come la guarnizione e la decorazione dei del cibo. 
Il corso prevede alcune esercitazioni pratiche che verranno svolte presso laboratori di cucina attrezzati.

Programma

Il Corso Tecniche di Cucina si suddivide in 5 moduli: oltre alla sezione dedicata alla presentazione del piatto, il modulo "Igiene e sicurezza" per gli Addetti Attività Alimentari Complesse affronta:
- Obblighi e responsabilità dell'industria alimentare
- Tecniche di conservazione degli alimenti
- Approvvigionamenti materie prime
- Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature - Igiene personale
- Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività. Il terzo modulo di 10 ore affronta la professionalità di chi lavora in equipe, l'organizzazione della cucina e la comunicazione tra reparti (cucina e sala).
Al termine del corso sarà possibile attivare uno stage di 40 ore in cui mettere in pratiche le competenze acquisite durante le lezioni teorico-pratiche.

Competenze che acquisterai con il corso

Il corso non richiede prerequisiti specifici, per gli stranieri è richiesta la buona conoscenza della lingua italiana, livello A2 da verificare tramite apposito test di lingua italiana.

Metodologia

Lezioni di formazione in aula, esercitazioni pratiche, FAD (formazione a distanza) e stage

Lingue in cui è impartito

italiano

Obiettivi

L'obiettivo principale del corso è fornire le capacità e le conoscenze necessarie per preparare piatti semplici ed effettuare le operazioni di porzionatura e sistemazione delle pietanze nei piatti, controllo visivo/olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati. 

Titolo ottenuto

Certificazione ADA Preparazione Piatti – UC 1710

Tipo di valutazione

Il percorso si conclude con un esame finale con commissione esterna strutturato in una prova tecnico-pratica ed un colloquio orale. Al superamento dell'esame, verrà rilasciata la Certificazione

Luogo in cui si tiene il corso

Confesercenti Pisa, via Catalani, 8
Corso Tecniche di Cucina
Cescot Toscana Nord
Campus e sedi: Cescot Toscana Nord
Cescot Toscana Nord
Via Ponte a Piglieri, 8 56121 Pisa
Corsi più popolari
X