Corso di Tecniche di Radiologia Medica

1095 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Ilerna Online
Corso di Tecniche di Radiologia Medica
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
On-line
2000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Unisciti alla famiglia di ILERNA Online Italia e consegui il titolo di studio ufficiale in Tecniche di Radiologia Medica. L'abilitazione per esercitare la professione è 100%  riconoscibile in Italia inoltrando domanda di riconoscimento presso il Ministero della Salute italiano.

Perché studiare con ILERNA?

01. 100% RICONOSCIBILI
    
Titioli ufficiali e riconoscibili in Italia.
    
02. Accesso libero
   
Accedi al corso senza test d'ingresso.
    
03. Materiale interattivo
    
Videolezioni settimanali disponibili sul campus virtuale.
    
04. Durata complessiva
    
2.000 ore
    
05. Esami e lezioni in Spagna
    
Gli esami e le lezioni presenziali si terranno a Madrid e saranno concentrati in un unico weekend a semestre. Le ore in presenza sono a carattere volontario.
Posti limitati!
    


 

Programma

Primo anno

M01: Servizio di attenzione al paziente

Tale modulo ti consentirà di approfondire le caratteristiche dell'ambiente di lavoro secondo come è strutturato il settore sanitario. Inoltre, apprenderai ad applicare i protocolli inerenti alle procedure di accoglienza del paziente nel reparto di diagnosi e cura, così come a utilizzare tecniche specifiche di comunicazione e supporto psicologico. Infine, imparerai tutte le tecniche relative alla somministrazione del mezzo di contrasto e radiofarmaci, così come le norme di prevenzione e protezione dalle malattie infettive.

M02: Fondamenti di fisica e apparecchiature radiologiche

In questo modulo, apprenderai i principali concetti relativi alle radiazioni ionizzanti e alle onde materiali, così come a individuare le parti e le applicazioni delle apparecchiature di radiologia convenzionale, tomografia computerizzata e radioterapia. Inoltre, si tratterà la gestione digitale delle immagini.

M03: Anatomia per immagini

Questo modulo ti consentirà di apprendere a localizzare le strutture anatomiche tramite l'applicazione di sistemi convenzionali di topografia corporale. Imparerai ad analizzare le immagini cliniche e a comprendere i concetti base dell'oncologia. Inoltre, apprenderai a identificare la struttura, il funzionamento e le patologie legate al sistema nervoso, endocrino, urinario e apparati cardiocircolatorio, respiratorio e genitale.

M04: Servizio di attenzione al paziente

In tale modulo, vengono espletate le interazioni delle radiazioni ionizzanti e i suoi effetti. Inoltre, apprenderai ad applicare i protocolli di radioprotezione dell'operatore e le procedure di rilevazione delle radiazioni. A seguire, si definiranno le azioni utili ai fini dell'applicazione del piano di garanzia di qualità, secondo l'area e tipi di apparecchiatura radioattiva.

M05: Formazione e orientamento professionale

Grazie a questo modulo, apprenderai i concetti base legati al quadro giuridico della professione e, in particolar modo, la distinzione tra diritti e doveri derivanti dalla relazione professionale. Infine, si parlerà di mercato del lavoro e normative sui contratti.

M06: Mercato del lavoro e iniziativa imprenditoriale

Nel corso di questo modulo, acquisirai una visione globale del mondo imprenditoriale: verrai a conoscenza di tutto ciò che necessiti sapere per dare inizio alla tua avventura imprenditoriale e avviare una nuova realtà aziendale.

Secondo anno


M07: Tecniche di radiologia convenzionale

In tale modulo, si realizzerà la preparazione di uno studio di radiografia semplice tramite la selezione delle apparecchiature e dei materiali necessari. Apprenderai inoltre le tecniche e metodiche che permettono di esplorare l'arto superiore, la cintura scapolare, la testa, il collo, la colonna vertebrale, l'osso sacro, il coccige, il torace e l'addome tramite la messa in atto di tutti i protocolli necessari.

M08: Tecniche di radiologia speciale

Tale modulo ti consentirà di apprendere a realizzare esplorazioni radiologiche dell'apparato digestivo e del sistema genito-urinario attraverso la messa in atto di tutti i protocolli necessari. Inoltre, imparerai a effettuare una mammografia, così come a realizzare densitometrie ossee. Infine, apprenderai a svolgere esplorazioni radiologiche attraverso strumentazione portatile e apparecchiature mobili chirurgiche.

M09: Tecniche di tomografia computerizzata e ecografia

In questo modulo, apprenderai a eseguire prove di risonanza magnetica e a individuare i rischi associati all'acquisizione di immagini, proponendo misure di controllo e prevenzione.

M10: Tecniche di Risonanza Magnetica per Immagini

Grazie a questo modulo, apprenderai la procedura di preparazione agli esami a risonanza magnetica, e imparerai a utilizzare i mezzi di contrasto e loro attrezzature. Infine, verrai a conoscenza delle misure di sicurezza in risonanza magnetica.

M11: Tecniche d'immagine in Medicina nucleare

In questo modulo, apprenderai le applicazioni cliniche della medicina nucleare e i suoi fondamenti fisico-tecnici. Inoltre, imparerai a conoscere le apparecchiature per l'acquisizione di immagini. Infine, verrai a conoscenza delle esplorazioni in medicina nucleare, nocnhé delle immagini in medicina nucleare.

M12: Tecniche di Radiofarmacia

Grazie a questo modulo, apprenderai i fondamenti della Radiofarmacia, nonché le basi chimiche della medicina nucleare. Inoltre, imparerai al procedura di preparazione ai trattamenti con radioisotopi. Infine, apprenderai a eseguire la radioimmunoanalisi.

M13: Inglese tecnico

L'obiettivo di questo modulo è il raggiungimento del livello intermedio della lingua inglese, che ti consenta di comprendere, interagire ed esprimerti correttamente. Durante il corso, si ripasserà la grammatica e il vocabolario relativo all'ambito professionale del corso che stai frequentando.

M14: Progetto finale di Tecniche di radiologia medica

L'obiettivo di questo modulo è integrare tutti i contenuti impartiti durante il corso. Sarà il momento di dimostrare le competenze acquisite durante l'intero percorso formativo.

M15: Formazione nei centri di lavoro (FCT)

In questo modulo, prenderai parte al tirocinio formativo in clinica per un totale di 370 ore. Metti in atto tutto quello che hai appreso durante il corso in un contesto

 

Requisiti

Requisiti di accesso

Possono accedere ai corsi di formazione erogati da ILERNA Online Italia tutti coloro che:

    abbiano compiuto i 18 anni di età;
    sono in possesso di un diploma di maturità (scuola secondaria superiore), in qualsiasi indirizzo di studio (liceo, tecnico e professionale).


 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Programma

Inizio delle lezioni: settembre 2022.
Corso di Tecniche di Radiologia Medica
Ilerna Online
Campus e sedi: Ilerna Online
Ilerna Online
Piazza della Repubblica, 19 20124 Milano
Richiesta informazioni
X