Corso per Tecnico dell'animazione Socio Educativa

1111 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Esedra Formazione
Corso per Tecnico dell'animazione Socio Educativa
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula e on line
300 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso forma alla professione dell'animatore socio-educativo (ex Animatore Sociale), la figura professionale che opera in strutture pubbliche o private sulla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale.

Obiettivi:

Vantaggi del corso Tecnico dell'Animazione socio educativa

Uno dei vantaggi principali del corso di Tecnico dell'animazione sociale ed educativa è che fornisce agli studenti una solida base nei principi dello sviluppo della comunità, tra cui il coinvolgimento e l'impegno della comunità, la leadership e il lavoro di squadra. Queste conoscenze sono essenziali per chiunque voglia dare un contributo significativo alla propria comunità e creare un cambiamento duraturo.

Un altro aspetto essenziale del corso è che insegna agli studenti come promuovere relazioni positive con persone di ogni età, provenienza e abilità. Per le persone che lavorano nel settore dei servizi sociali, questa abilità è particolarmente importante, poiché lavoreranno con popolazioni vulnerabili che richiedono comprensione ed empatia.

Oltre a queste abilità interpersonali, il corso di Tecnico dell'animazione sociale ed educativa insegna agli studenti abilità pratiche come la pianificazione di eventi e la gestione di progetti. Queste competenze sono essenziali per chi pianifica ed esegue con successo eventi orientati alla comunità, come festival e raccolte di fondi.

Inoltre, il corso di Tecnico dell'animazione sociale ed educativa fornisce agli studenti una solida base delle ultime tecnologie e dei programmi software rilevanti per il settore. Questa formazione è particolarmente utile in aree come i social media e il marketing online, che sono essenziali per chiunque voglia promuovere eventi comunitari e coinvolgere un pubblico più ampio.

Infine, il corso di Tecnico dell'animazione sociale ed educativa offre agli studenti una serie di percorsi di carriera in diversi settori, tra cui organizzazioni comunitarie, scuole e altre istituzioni che contribuiscono a sostenere le diverse esigenze delle loro comunità. Le competenze e le conoscenze acquisite dal corso sono direttamente trasferibili al lavoro in questi settori e forniscono ai diplomati una solida base per ulteriori specializzazioni o avanzamenti.

Il corso intende formare una figura professionale che trovi collocazione in contesti pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzato alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all'integrazione, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con i servizi del territorio.

Il Tecnico dell'Animazione socio-educativa opera in strutture socio-sanitarie per anziani o con disabilità, in strutture socio-educative per minori, sul territorio in equipe con altre figure per interventi di integrazione sociale.
 

Programma

ELEMENTI DI PEDAGOGIA, GERAGOGIA E PSICOLOGIA (32 ore)
SOCIOLOGIA GENERALE E DEI GRUPPI (12 ore)
METODOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI (20 ore)
LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI ANIMAZIONE (60 ore)
ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SOCIALE (16 ore)
TECNICHE DI ANIMAZIONE E ATTIVTA' LUDICHE (60 ore)
ELEMENTI DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (8 ore)
INFORMATICA E TECONOLOGIE MULTIMEDIALI (12 ore)
COMUNICAZIONE IN AMBITO ORGANIZZATIVO (40 ore)
VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLE ATTIVITA' DI ANIMAZIONE (40 ore)

A seconda della sede scelta il programma può presentare una suddivisione in moduli diversa da quella indicata.

I contenuti e la durata totale del corso restano comunque invariati.

Destinatari

Il Corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare all'interno di strutture/servizi socio-educativi (anziani, infanzia, adolescenza), assistenziali e socio-sanitarie.

E' richiesto titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Lucca 21 nov 23 21 nov 23 lu-ma-gi 18-22 600 ore 9 mesi Pistoia 25 dic 23 metà gen 24 3/4 sere 19-23 600 ore 9 mesi Massa metà nov 23 metà nov 23 LU-MA-GI 17-21 600 ore 9 mesi

Obiettivi



 

Titolo ottenuto

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA.

Luogo in cui si tiene il corso

a Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Pisa, Grosseto.
Corso per Tecnico dell'animazione Socio Educativa
Esedra Formazione
Campus e sedi: Esedra Formazione
Esedra Formazione Grosseto
Via Saffi 15 58100 Grosseto
Esedra Cloud School Lucca
Viale S. Concordio 135 55100 Lucca
Esedra Formazione Massa
Via Marina Vecchia 72 55100 Massa (Massa-Carrara)
Esedra Formazione Pisa
Via Santa Maria 155 56125 Pisa
Esedra Formazione Pistoia
Viale Adua 126 51100 Pistoia
Richiesta informazioni
X