Tecnico del Suono

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Tecnico del Suono
Richiesta informazioni
Corso
In aula
570 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso per Tecnico del suono, il cui coordinatore tecnico e docente principale è Stefano Barzan, consente di acquisire competenze specifiche sulle tecnologie audio applicate allo spettacolo e alla produzione musicale, e prepara professionisti qualificati in grado di assolvere molteplici funzioni - fonico e regista del suono, microfonista, fonico teatrale, tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori, tecnico live e post produzione - approfondendo tutte le fasi della produzione audio, dalla cattura del suono all'elaborazione mediante software dedicati, fino all'organizzazione dei flussi di lavoro.

Programma

Inclusi nel programma, un corso sulla sicurezza sul lavoro - con certificazione finale - e un corso specifico sul software Apple Logic Pro X, grazie al quale ogni allievo potrà accedere ad un esame e ottenere così la certificazione End User - Logic 101.

Il corso e l'esame Apple Logic Pro si svolgeranno presso l'Accademia, riconosciuta dal 2009 come Apple Authorized Training Center for Education.  

Esercitazioni pratiche: Il corso prevede numerosi momenti di esercitazioni pratiche in studio, in teatro o in altre realtà dello spettacolo dal vivo, con un tutor tecnico sempre a disposizione.

Project work: Gli allievi saranno coinvolti in reali progetti di produzione audio, anche in collaborazione con il corso di fotografia di scena e i corsi di musica dell'Accademia. In particolare, sono previste le registrazioni e i mixaggi dei concerti da camera e dei recital operistici che si tengono presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala, oltre al concerto istituzionale e a progetti di musica pop, rock e classica realizzati presso lo studio Barzan e un videoclip promozionale inerente la realtà dello spettacolo dal vivo.

Competenze che acquisterai con il corso

Requisiti

Maggiore età e assolvimento dell'obbligo scolastico; Conoscenza della lingua inglese e competenze musicali teoriche e/o pratiche.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione articolata in test scritto attitudinale e colloquio motivazionale.

Metodologia

Durante il corso gli allievi avranno la possibilità di conoscere e utilizzare i principali software impiegati nella produzione audio/musicale: Pro Tools, Digital Performer e Apple Logic Pro X.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Durata: da novembre 2015 a ottobre 2016 (570 ore, suddivise fra lezioni teoriche in aula, esercitazioni pratiche e attività di stage).

Obiettivi

Acquisire competenze specifiche sulle tecnologie audio applicate allo spettacolo e alla produzione musicale, e prepara professionisti qualificati in grado di assolvere molteplici funzioni.

Titolo ottenuto

Al termine del percorso formativo, dopo il superamento di un esame, verranno rilasciati tre attestati: Attestato di competenze della Regione Lombardia, Certificato di frequenza dell'Accademia Teatro alla Scala e la qualifica di Apple Logic Pro X -Certified User.

Esercitazioni

Stage: 100 ore del percorso didattico sono riservate all'esperienza di stage individuale presso studi di registrazione, service audio e aziende operanti nel settore della produzione audio/musicale.

Prezzo

Conosci il prezzo
Costi: è prevista una quota di iscrizione pari a euro 80 + un deposito cauzionale di euro 100 a garanzia del corretto uso delle attrezzature + una quota di partecipazione al corso da versare in tre rate tramite SDD

Luogo in cui si tiene il corso

Accademia Teatro alla Scala | Studio "Barzan" | Teatro alla Scala.

Programma

Frequenza: settimanale, con due mezze giornate dedicate alle lezioni teoriche e due mezze giornate per le esercitazioni.
Tecnico del Suono
Accademia Teatro Alla Scala
Campus e sedi: Accademia Teatro Alla Scala
Accademiia Teatro alla Scala
Via S. Marta 18 20123 Milano
Richiesta informazioni
X