Tecnico Superiore per il Coordinamento dei Processi Di Progettazione, Comunicazione, Marketing Del Prodotto Moda Abbigliamento e Calzatura

ITS Cosmo

Corso ITS
In aula
2000 Ore
  • 2
    -
    • Milano
    • Padova

Descrizione




Il corso mira a formare la figura professionale del Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda abbigliamento e calzatura.

Durante il corso il tecnico superiore svilupperà una conoscenza approfondita di tutte le fasi del processo che conduce alla realizzazione di una collezione moda come:



  • la progettazione all' impianto di collezione;


  • sviluppo del campionario;


  • commercializzazione del prodotto



Il tecnico possiede competenze organizzative e gestionali, di comunicazione anche in lingua inglese, utilizza in modo appropriato la terminologia tecnica di settore e si relaziona costantemente e in modo efficace con una pluralità di soggetti diversi.


Il corso comprende anche attività quali: Foto/video di laboratori, visite aziendali, uscite a fiere, visite didattiche, utilizzo di software di settore.

Durante il biennio è prevista la partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore e visite didattiche presso le aziende.



Programma

Il corso è strutturato in moduli formativi professionalizzanti e trasversali:

Traversali
  • Mercato del lavoro e ricerca attiva
  • Contrattualistica e diritto del lavoro
  • Qualità e Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Lingua Inglese
  • Informatica e tecnologie di gestione e comunicazione
  • Illustrator – Photoshop
  • Marketing e comunicazione
  • Semiotica e Sociologia della Moda
  • Il Sistema Moda: organizzazione aziendale e principali processi
  • Progettazione e Design
  • Fashion Trend and Research
  • Materiali e componenti

Professionalizzanti Abbigliamento
  • Processo per la definizione del piano di collezione
  • Briefing di collezione
  • Tecniche modellistiche
  • Cad applicato Lectra Modaris
  • Nuove tecnologie Clo3D Virtual Fashion
  • Industrializzazione del prodotto e processi produttivi
  • Tecniche di produzione
  • Macchine ed attrezzature
  • Materiali e componenti
  • Project work

Professionalizzanti Calzatura
  • Struttura settore e organizzazione processi di progettazione e produzione
  • Pianificazione attività di sviluppo collezione
  • Gestione documentazione tecnica
  • Definizione del concept, ambientazioni e temi
  • Definizione, forme, componenti e linee di stile
  • Sviluppo progetto grafico di collezione
  • Disegno su foglio e su forma
  • Metodologie e tecniche per lo sviluppo dei modelli base
  • Realizzazione modelli di base ed avanzati a CAD 2D
  • Introduzione al CAD 3D
  • Materiali e componenti: tipologie, caratteristiche tecniche e funzionali
  • Tecnologie di progettazione
  • Processo di produzione: fasi di lavorazione, tecnologie ed attrezzature
  • Project work

Competenze

Il Tecnico Superiore si occupa in particolare di:
Analizzare il mercato obiettivo,a cui rivolgere la propria offerta; Effettuare attività di analisi e ricerca nuove tendenze moda; Fornire supporto nella ricerca e scelta dei materiali più adeguati per lo sviluppo dei capi; Recepire le indicazioni commerciali e stilistiche; Collaborare alla realizzazione dell'impianto di collezione, completo di struttura, timing, budget, briefing di collezione e coerentemente con parametri di stile, standard qualitativi, mercato di riferimento, capacità produttive (insourcing/outsourcing); Elaborare l'impianto di collezione; Utilizzare strumenti grafici e informatici nella comunicazione; Collaborare alla valutazione tecnica dei capi campione, durante la fase di prototipia; Collaborare alla valutazione e selezione dei fornitori, materiali e lavorazioni; Comprendere le specifiche qualitative del prodotto, analizzare la fattibilità, individuare le problematiche e le criticità tecnico realizzati

Metodologia

Lezioni frontali in aula;Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni, visite in aziende e a fiere del settore Moda/tessile, Musei e Fondazioni

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame finale

Certificato

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda

Prospettive di lavoro

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda abbigliamento si colloca in aziende di qualsiasi dimensione del settore abbigliamento-calzatura, sviluppando competenze di coordinamento e interfaccia tra diverse funzioni aziendali, (ufficio stile, produzione sia interna che esterna, ufficio commerciale e marketing/comunicazione), con l'obiettivo di sovraintendere all'intero ciclo di sviluppo di una collezione moda. Ad una forte sensibilità per il prodotto e la ricerca di nuovi trend, deve necessariamente unire la conoscenza delle fasi di lavorazione di un capo di abbigliamento, del mercato e della concorrenza.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Tecnico Superiore per il Coordinamento dei Processi Di Progettazione, Comunicazione, Marketing Del Prodotto Moda Abbigliamento e Calzatura

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Tecnico Superiore per il Coordinamento dei Processi Di Progettazione, Comunicazione, Marketing Del Prodotto Moda Abbigliamento e Calzatura