Tecnico Superiore del design per lo sviluppo del prodotto ceramico

1029 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico Superiore del design per lo sviluppo del prodotto ceramico
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il tecnico superiore è un esperto di design che si occupa dello sviluppo di un nuovo manufatto dalla fase ideativa a quella realizzativa.

Ha capacità nella definizione del prodotto e di tutti gli aspetti tecnologici, innovativi ed ambientali che concorrono alla sua definizione. Pone particolare attenzione alla declinazione formale del progetto relativamente all'uso di materiali della tradizione produttiva del territorio (ceramici).

Nell'ambito delle nuove tecnologie, come l'uso di stampanti 3D, definisce i processi di controllo e gestione dei sistemi di prototipazione ed ingegnerizzazione. Mediatore nell'ambito delle culture materiali del territorio in una visione globale. A partire dall'uso di materiali e tecnologie autoctone definisce scenari possibili di innovazione. Possiede competenze di comunicazione e marketing che definiscono il posizionamento del prodotto e l'individuazione del suo target.

Competenze che acquisterai con il corso

Affermare ed esercitare il design come metodo e modalità idonea alla progettazione di artefatti; Integrare le dimensioni culturali, critiche e storiche del design con particolare attenzione all'evoluzione stilistica, concettuale e tecnologia degli artefatti; Identificare i linguaggi artistici contemporanei soprattutto nelle intersezioni con i percorsi progettuali; Identificare l'evoluzione dei materiali sviluppando la capacità di sperimentazione applicativa nella produzione/riproduzione di artefatti; Configurare mappe che evidenzino possibili linee di tendenza del mercato o scenari in cui il progetto possa prendere forma e assumere significati culturali; Identificare le teorie, i metodi e gli strumenti per una progettazione di artefatti sostenibili sotto il profilo del rispetto dell'ambiente.

Requisiti

Possesso diploma di scuola secondaria superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali in aula; Stage, Laboratorio

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Tecnico Superiore del design per lo sviluppo del prodotto ceramico.

Esercitazioni

Si, stage

Tipo di valutazione

Esame finale
Tecnico Superiore del design per lo sviluppo del prodotto ceramico
FiTS - Fondazione Istituto Tecnico Superiore Steve Jobs
Campus e sedi: FiTS - Fondazione Istituto Tecnico Superiore Steve Jobs
FiTS - Fondazione Istituto Tecnico Superiore Steve Jobs
Via S. Stefano, 11 95041 Caltagirone (Catania)
Richiesta informazioni
X