Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori

1031 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Il Designer del Gioiello sviluppa e gestisce il progetto di una collezione di gioielli, di orologi o di occhiali, diventando interprete delle tendenze e degli stili del consumo, delle esigenze del mercato, delle dinamiche sociali; è capace di esprimere una risposta progettuale creativa, innovativa e coerente con i requisiti economici, ergonomici, produttivi, materici, di rappresentazione e modellazione nei settori dell'alta gioielleria, del gioiello moda e degli accessori, di orologi e occhiali. Tra impresa e creatività, il suo lavoro unisce competenze progettuali e tecniche ad un'ampia cultura del design, della moda e dell'arte.

Contesto – Il Designer del Gioiello ha una forte preparazione tecnica, a cui si sommano una ampia preparazione sulla cultura del design, della moda e dell'arte. Possiede capacità di interpretare le tendenze e gli stili del consumo, le esigenze del mercato, le dinamiche sociali, i linguaggi formali, filosofia e la cultura dell'azienda che diventano matrice indispensabile nell'esprimere una risposta progettuale creativa ed innovativa. 

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è strutturato per fornire allo studente un'approfondita preparazione tecnica, una forte capacità di ricerca e analisi, una corretta metodologia per affrontare efficacemente la progettazione di una collezione di gioielli e la realizzazione concreta di prototipi. Materie come storia della moda, del design e del gioiello, permettono di sviluppare una solida formazione culturale che contribuisce alle capacità di osservare la società e l'ambiente circostante, evidenziarne i segni e i simboli fondamentali e tradurli in prodotti innovativi.

Al centro del percorso, l'acquisizione di un'efficace metodologia di progettazione e la conoscenza di strumenti e tecniche fondamentali per il design dei gioielli come il disegno, attività laboratoriali, modellazione 3D rhinoceros, rendering. A disposizione degli studenti, un Iaboratorio orafo perfettamente attrezzato in cui poter sperimentare diverse tecniche grazie agli strumenti di prototipazione 3D più avanzati. Per poter interagire con diverse figure professionali e per poter curare l'intera filiera produttiva, dall'idea alla distribuzione, nel corso viene affrontato l'approfondimento delle dinamiche economiche, delle logiche industriali e delle strategie di marketing e comunicazione di settore. 



 

Programma

| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Storia del Design
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Design del Gioiello 1
- Antropologia Culturale
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

|| anno
- Tipologia dei Materiali 2
- Teniche e Tecnologie del Disegno
- Storia delle Arti Applicate
- Modellistica 2
- Design del Gioiello 2
- Design 1
- Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D
- Design Management
- Sociologia dei Processi Culturali
- Design 2

||| anno
- Rendering 3D
- Design del Gioiello 3
- Ambientazione Moda
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Storia della Moda
- Design del Gioiello 4

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Designer del Gioiello, Designer di Alta Gioielleria e Preziosi, Designer di Occhiali, Designer di Orologi, Sviluppo prodotto, Ricercatore di tendenze moda, Modellista Prototipista di 3D, Illustratore di Gioiello.

Professori

Daniela Bulgarelli - Coordinatrice del corso Laureata in Antropologia e Orientalistica è specializzata sui segni ornamentali. Da anni studia le relazioni tra i segni che decorano corpi, gioielli, pareti, tessuti, manufatti ceramici di popoli tradizionali e di quelli tecnologicamente evoluti. Antropologa della moda, del gioiello e del design, dal 1991 collabora con CastOro Gioielli sulle tendenze e la creatività, si occupa di formazione e ha tenuto Master, convegni e workshop per molteplici Università e Aziende.

Luogo in cui si tiene il corso

Torino
Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED TORINO
10121 Torino
Richiesta informazioni
X