Corso Triennale di Alta Formazione in Fashion Design

Corso
In aula
3600 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Fashion design:  Progettare abiti, accessori, tendenze e nuovi stili di vita
Il sistema della moda è un territorio vasto, articolato, anche imprevedibile, in cui il senso del classico riesce a incontrare la sperimentazione più spinta. Non esistono ricette per emergere.

Esiste la predisposizione al lavoro, il desiderio di conoscere e di misurarsi con il mondo esterno e le sue mille culture: alta, pop, etno…Esiste un occhio acutissimo – che va allenato – capace di cogliere il più piccolo dettaglio. Un occhio che conosce i metodi sartoriali tradizionali ma non ha paura di proporre un'eleganza irriverente.

Il corso e` rivolto a candidati spinti da una sincera passione per il design, lo stile e il costume e desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo della moda.

Una volta completato il percorso triennale, gli studenti saranno pronti per entrare nel mondo della moda. Oltre alle carriere "classiche" gli studenti potranno affrontare anche ruoli interdisciplinari, legati a ricerca, comunicazione e distribuzione all'interno del sistema internazionale della moda.


Obiettivi:

Una volta completato il percorso triennale, gli studenti saranno pronti per entrare nel mondo della moda, che vive in questi anni una profonda trasformazione all'insegna di una crescente fluidità tra figure professionali. Oltre alle carriere "classiche" all'interno delle case di moda (fashion designer, accessories designer, pattern maker, assistente alla produzione, fashion stylist, fashion illustrator), a fianco dei grandi stilisti o in proprio,
gli studenti potranno affrontare anche ruoli interdisciplinari, legati a ricerca, comunicazione e distribuzione all'interno del sistema internazionale della moda, quali: trend forecaster, art director, press officer, image consultant, fashion blogger, fashion manager, fashion buyer, visual merchandiser.


In cosa si distingue questo corso dagli altri

Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente, fornisce un solido bagaglio tecnico e fa venire voglia di allargare i propri orizzonti di vita. Nell'arco del triennio sono previste uscite didattiche, visite ad aziende e fiere di settore, parteciapzione a concorsi nazionali ed internazionali.


Domande più frequenti:

Oltre agli insegnamenti impartiti per la stesura del proprio portfolio, vengono organizzati eventi dedicati alla scrittura del CV, a come affrontare un colloquio, oltre ad incontri one-to-one, formazione e colloqui con i recruiter e le aziende.
 
Hai scelto di entrare a far parte di Raffles Milano?

I candidati saranno contattati dall'Admission Team per un fissare la data del colloquio di ammissione con il Coordinatore Accademico o il Course Leader: si tratta di un momento di confronto aperto in cui il Candidato può esplicitare chiaramente le proprie motivazioni personali e essere informato sulle linee guida dell'Istituto (impegno, dedizione, comportamento, regolamento generale della didattica).

Ai candidati, se il risultato del colloquio è stato positivo, viene inoltrata la risposta ufficiale di accettazione della richiesta di ammissione, che resta non vincolante per il Candidato.


Altri dettagli

I nostri docenti sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno, e con lunghi anni di insegnamento alle spalle. Hanno uno sguardo aperto e decisamente internazionale. Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull'andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.   

Per l'alloggio degli studenti in trasferta, una persona della segreteria è il referente per le informazioni di agenzie convenzionate utili a supportare gli studenti nella loro ricerca.

Tutti gli studenti hanno a disposizione un armadietto personale con lucchetto a combinazione per depositare i propri effetti personali.
    
Dal lunedì al venerdì l'istituto è aperto dalle 8,00 alle 21,00, e al sabato dalle 9,00 alle 18,00, per permettere agli studenti di proseguire nello studio anche dopo le lezioni.
In prossimità degli esami, su richiesta di un numero minimo di 10 studenti, la scuola è aperta anche la domenica dalle 9,00 alle 22,00.

                                                                                                                                                                                                      Studente dell'anno

Al termine di ogni anno accademico Raffles Milano premia il miglior talento di ogni anno di corso.
Il riconoscimento viene conferito allo studente che, per carriera accademica e portfolio, si sia distinto nella valutazione sia di una commissione di docenti interni sia di quella di una commissione di professionisti esterni, chiamati in questo caso a giudicare un portfolio garantito dall'anonimato. 

Temario

Primo anno: elementi propedeutici allo studio del Fashion design, inquadramento generale.

Secondo anno: sviluppo intermedio dei temi e approfondimenti specifici.

Terzo anno: completamento dei temi, progetto finale e costruzione del portfolio.

In particolare, gli studenti analizzano le forme, le silhouette, i materiali, i processi di produzione, i fattori sociali e di costume che sono alla base di una progettazione consapevole, articolata e originale. L'atmosfera in aula incoraggia l'espressione individuale e l'esplorazione di nuovi territori e contesti, anche lontani dalla norma.


Argomenti

– Visual design
– Disegno, rilievo e rappresentazione degli spazi
– Storia dell'architettura, dell'arredo
– Storia dell'arte e del design
– Exhibit design
– Retail design
– Laboratorio 3D e CAD
– Environmental design
– Antropologia e sociologia dei consumi
– Materiali e superfici
– Branding, Marketing e ricerche
– Acustica e Illuminotecnica
– Colore e colorimetria
– Decorazione e textures

Durata

3 anni.
Campus e sedi: Raffles Milano - Istituto Moda e Design
Raffles Milano - Istituto Moda e Design
(Milano)
Corsi più popolari
X