Corso Triennale di Alta Formazione Interior Design

Corso
In aula
3600 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Interior design: progettare arredi, spazi retail, allestimenti e atmosfere

Progettare vuol dire trasformare il mondo, partendo dalle cose più semplici per arrivare a quelle più complesse. Il design non è solo una disciplina che insegna a inventare e migliorare la vita materiale: è un modello che ci indica quanto il piano del piccolo e del grande siano legati da fili invisibili. È l'arte del cambiamento, della responsabilità e dell'impegno.

Il corso è rivolto a studenti con uno specifico interesse per il progetto degli ambienti, per lo studio dei materiali, l'illuminotecnica e i complementi d'arredo. 

I diplomati saranno in possesso delle competenze per inserirsi nel sistema del design all'interno di aziende o come liberi professionisti.


Obiettivi:

L'Interior designer è un progettista in grado di affrontare spazi di varie dimensioni e complessità, capace di tradurre messaggi e atmosfere di una marca o di un committente privato, in spazi con soluzioni tangibili, portatrici di messaggi, emozioni e senso. È una figura fondamentale per gli studi di architettura e design, agenzie per eventi, studi televisivi e cinematografici, per gli uffici di progettazione di aziende del settore del mobile e dei complementi. Per la sua preparazione specifica può affrontare anche la carriera di critico e studioso del sistema dell'arredo e degli interni oppure di consulente e direttore artistico per aziende del comparto moda e design.  Il corso fornisce gli strumenti di ricerca, le metodologie e i processi per governare la complessità progettuale. Essendo il design per sua natura interdisciplinare, durante il corso vengono forniti gli strumenti per interagire con i vari esperti nella gestione del processo, dall'ideazione del prodotto alla sua commercializzazione.


In cosa si distingue questo corso dagli altri

Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente, fornisce un solido bagaglio tecnico e fa venire voglia di allargare i propri orizzonti di vita. Nell'arco del triennio sono previste uscite didattiche, visite ad aziende e fiere di settore, parteciapzione a concorsi nazionali ed internazionali.


Altri dettagli

I nostri docenti sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno, e con lunghi anni di insegnamento alle spalle. Hanno uno sguardo aperto e decisamente internazionale. Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull'andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.   

Per l'alloggio degli studenti in trasferta, una persona della segreteria è il referente per le informazioni di agenzie convenzionate utili a supportare gli studenti nella loro ricerca.

Tutti gli studenti hanno a disposizione un armadietto personale con lucchetto a combinazione per depositare i propri effetti personali.
    
Dal lunedì al venerdì l'istituto è aperto dalle 8,00 alle 21,00, e al sabato dalle 9,00 alle 18,00, per permettere agli studenti di proseguire nello studio anche dopo le lezioni.
In prossimità degli esami, su richiesta di un numero minimo di 10 studenti, la scuola è aperta anche la domenica dalle 9,00 alle 22,00.
                                                                                                                                                      Studente dell'anno

Al termine di ogni anno accademico Raffles Milano premia il miglior talento di ogni anno di corso.

Il riconoscimento viene conferito allo studente che, per carriera accademica e portfolio, si sia distinto nella valutazione sia di una commissione di docenti interni sia di quella di una commissione di professionisti esterni, chiamati in questo caso a giudicare un portfolio garantito dall'anonimato.

Domande più frequenti:

Oltre agli insegnamenti impartiti per la stesura del proprio portfolio, vengono organizzati eventi dedicati alla scrittura del CV, a come affrontare un colloquio, oltre ad incontri one-to-one, formazione e colloqui con i recruiter e le aziende.
 
Hai scelto di entrare a far parte di Raffles Milano?

Temario

A una fase propedeutica (Primo anno) segue un approfondimento intermedio (Secondo anno) e un percorso di completamento dedicato al progetto finale-portfolio (Terzo anno). Dai fondamenti teorici del disegno e della rappresentazione, della storia delle arti applicate e dell'architettura per gli spazi domestici, si affrontano poi scenari socio-culturali sempre più complessi e legati al mondo delle imprese, dell'evoluzione dei costumi e dello stile di vita, della relazione dei brand con utenti e consumatori, alla ricerca di quelle soluzioni progettuali in grado di fornire le risposte più avanzate e sostenibili per il miglioramento della qualità della vita, del luogo di lavoro, del tempo libero


Argomenti

– Visual design
– Disegno, rilievo e rappresentazione degli spazi
– Storia dell'architettura, dell'arredo
– Storia dell'arte e del design
– Exhibit design
– Retail design
– Laboratorio 3D e CAD
– Environmental design
– Antropologia e sociologia dei consumi
– Materiali e superfici
– Branding, Marketing e ricerche
– Acustica e Illuminotecnica
– Colore e colorimetria
– Decorazione e textures

Destinatari

Il corso è rivolto a chi è in possesso di un diploma di Scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere. È richiesto uno specifico interesse nelle discipline del progetto per gli spazi (domestici, per uffici, per l'accoglienza, per i luoghi di ritrovo e commerciali); della concezione e progettazione di ambienti per l'exhibit design e per gli arredi per la casa, per il lavoro e per il tempo libero; per lo studio e applicazione coerente della decorazione, l'impiego dei materiali, l'illuminotecnica e dei complementi d'arredo). Lo studente dovrà anche dimostrare attitudine allo studio del comportamento sociale, della cultura delle arti visive e delle tendenze socio-culturali. I partecipanti sono i futuri designer degli ambienti e delle atmosfere comunicative, interpreti attenti delle tendenze contemporanee e degli stili di vita.

Requisiti

Requisiti:

Il candidato deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore di 2° livello.

Durata

3 anni.

Titolo ottenuto

Titolo elargito: Attestato di Frequenza del Corso triennale di 1° livello.
Campus e sedi: Raffles Milano - Istituto Moda e Design
Raffles Milano - Istituto Moda e Design
(Milano)
Corsi più popolari
X