Corso Triennale in Video Design and Filmmaking

1065 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Video Design and Filmmaking
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Il Video Designer è un professionista capace di gestire la direzione artistica e il processo di produzione di opere audiovisive dall'ideazione alla scrittura, dalla ripresa al montaggio fino alla sonorizzazione e alla finalizzazione per tutte le piattaforme audiovisive, per il cinema, la tv e il web.

Ha le competenze tecniche necessarie per lavorare in produzioni indipendenti come in grandi opere cinematografiche, in programmi televisivi di fiction e di intrattenimento o di news, in agenzie di comunicazione audiovisiva, in studi di motion graphic e in progetti innovativi per i new media.

Contesto -  Il Video Designer può lavorare in produzioni indipendenti come in grandi opere cinematografiche e programmi televisivi di fiction e d'intrattenimento o di news, in agenzie di comunicazione audiovisiva, in studi di motion graphic e in progetti innovativi per i new media. 

Metodologia e struttura - Il corso forma professionisti dotati di adeguate capacità tecniche, operative, di metodo e di contenuto sull'uso delle nuove tecnologie, capaci di applicare le tecniche multimediali e digitali proprie dei settori del video, della video arte e delle arti performative.

Il percorso formativo ha un'impronta fortemente pratica per permettere di sperimentare tutte le dinamiche della regia, della scrittura e delle riprese, della produzione e della postproduzione, le dinamiche del set e il confezionamento grafico di video per il cinema, la tv e i new media.

Alla progettazione si aggiunge il lavoro sul set e in location per produzioni cinematografiche e televisive, la direzione degli attori e della fotografia, la produzione e lo studio del mercato audiovisivo.

Nel corso del triennio si approfondiscono le conoscenze tecniche dei diversi linguaggi audiovisivi, in particolare l'apprendimento dei software utilizzati dall'industria, come suite Adobe, Avid, Nuke, Cinema 4D e Da Vinci.
Un ruolo fondamentale è attribuito alle discipline culturali che affrontano lo studio dei linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica.

La didattica è affiancata da progetti realizzati con aziende e istituzioni: festival, produzioni e brand e viene arricchita da laboratori di regia e art direction, ripresa e montaggio, compositing e color correction, effetti visivi e grafica 3D.
Oltre ai laboratori informatici, una web-tv professionale e un Teatro di Posa per riprese live action e in green screen sono a disposizione per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Gli studenti interagiscono con i corsi IED delle scuole di  Arti Visive, Comunicazione, Design e Moda  nella realizzazione di  cortometraggi, webserie, spot, video, fashion film, reportage, installazioni  e eventi live.

 

Programma

| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Teoria e Analisi del Cinema e dell'Audiovisivo
- Informazione per l'Arte: Mezzi e Metodi
- Elaborazione Digitale dell'immagine 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Video Editing 1
- Progettazione Multimediale 1
- Semiotica dell'Arte
- Graphic Design

|| anno
- Videografica
- Progettazione Multimediale 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Video Editing 2
- Regia 1
- Sound Design
- Progettazione Multimediale 3
- Installazioni Multimediali
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

||| anno
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Regia 2
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Art Direction
- Progettazione Multimediale 4
- Elaborazione dell'Immagine 2

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Filmmaker, Video Designer, Producer, Operatore, Montatore, Compositor, Autore di sigle, videoclip, spot, video arte, bumper grafici e trailer per il cinema e il broadcasting multimediale.

Professori

Lorenzo Vignolo - Coordinatore del corso Regista di lungometraggi e video musicali, inizia la carriera con tre cortometraggi tra il 1995 e il 1996 che vincono numerosi premi in tutta Europa. In ambito cinematografico realizza altri tre film: 500! co-diretto con Giovanni Robbiano e Matteo Zingirian, Tutti all'attacco e Workers. Pronti a tutto. È uno dei Registi di videoclip più affermati d'Italia, dal 1997 ne realizza circa 150 per Artisti come: Baustelle, Irene Grandi, Subsonica, Max Gazzé. In campo pubblicitario realizza lavori per LG Electronics, Philip Morris e The Space Cinema.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Corso Triennale in Video Design and Filmmaking
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X