Triennio di Fashion Design

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti

Diploma accademico di primo livello
In aula
3 Anni

Descrizione

Il percorso didattico affronta tutte le discipline legate al mondo della moda, considerata come fenomeno industriale, artigianale, artistico, sociale ed economico.



Combinando la prassi di un approccio metodologico  e laboratoriale con una solida analisi critica, la completezza  delle lezioni offerte permette agli studenti di comprendere la materia sia dal punto di vista culturale che da quello progettuale. Storia del costume e della moda, studio dei tessuti, metodologia progettuale, illustrazione moda, modellistica,  comunicazione,  semiotica, marketing e attività collegate come design e scenografia, sono solo alcuni dei campi che aiutano gli studenti a mettere in gioco la loro creatività; per capire che moda è anche interazione con l'ambiente e con gli altri, comunicazione e cultura visiva, linguaggio corporeo e sensoriale.



Il piano di studi è orientato alla sperimentazione progettuale e tecnica e offre la possibilità di esplorare sia la produzione industriale sia l'autoproduzione e di scegliere al terzo anno tra gli orientamenti: collezione o comunicazione e creazioni di eventi per la moda.

Programma

Il Triennio offre una formazione di livello universitario volta a conferire professionalità ai molti ruoli creativi del sistema moda. Si propone di indagare le potenzialità che, a partire dalla ricerca sull'abito, si estendono sia agli altri ambiti del settore moda (accessori, tessuti, interni, sistemi di comunicazione per la moda, display multimediali) sia alle correlate discipline del progetto (design e architettura). Il Corso di studi è orientato alla sperimentazione progettuale e tecnica e ad un'innovazione metodologica e culturale rivolte ai mercati creativi dei prossimi decenni; per questa ragione sviluppa due filoni significativi: quello della produzione industriale e quello dell'autoproduzione. Sviluppa competenze progettuali e sensibilità culturale in un contesto di ricerca che si muove intorno al corpo e allo spazio, alla sensorialità e agli aspetti più invisibili che contribuiscono ad una idea di bellezza che va oltre lo sguardo. Attraversa i segmenti tradizionali del tessile-abbigliamento (conoscenza dei materiali, sperimentazione applicata al tessuto, stile e modellismo, progettazione della collezione e dell'accessorio) e li coniuga con una formazione alla cultura visuale e al progetto che consente un approccio sperimentale e critico al fenomeno moda anche come evento, come performance, come rappresentazione.

Il triennio in Fashion Design offre due indirizzi di specializzazione:
- Fashion Design (Indirizzo A)
- Fashion Styling & Communication (Indirizzo B)

Luogo

Milano

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Triennio di Fashion Design

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi