Corso Web Designer Developer

Corso
In aula
14 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

8 Moduli formativi + 2 Workshop + Stage 9 Certificazioni

Questo percorso è indirizzato a coloro che vogliono progettare e realizzare siti web dinamici di grande impatto grafico con una predominante di programmazione, per generare automatismi, gestire database on-line e creare interazioni con l'utente, tutto questo utilizzando le più moderne tecniche che i linguaggi web oriented mettono a disposizione.

L'utilizzo di software professionali quali Photoshop, Dreamweaver e Adobe XD garantiscono una preparazione settoriale avanzata. Nel modulo di Photoshop, oltre l'aspetto specifico del fotoritocco, vengono trattati tutti quegli argomenti che riguardano l'utilizzo del software nella produzione per il web. Gli argomenti trattati durante il modulo formativo di Dreamweaver, oltre a rispettare gli obiettivi della relativa certificazione superato l'esame, può scaricare, permettono di utilizzare il programma per la gestione del sito web nella sua globalità. Adobe XD ha molti strumenti pensati per realizzare prototipi di siti web e app, strumenti che semplificano il lavoro di designer e developer, per i quali è diventato in pochi anni un potentissimo alleato.

Lo studio del linguaggio script HTML e dei fogli di stile (CSS) aumenta notevolmente il livello di preparazione che gli allievi raggiungeranno alla fine del percorso.

Il modulo di Bootstrap permette di conoscere la piattaforma che sta riscuotendo un enorme successo tra i web designer. Tantissimi sono i vantaggi che si riscontrano nell'utilizzare Bootstrap, i tempi di realizzazione si dimezzano, gli strumenti che si hanno a disposizione permettono di realizzare prodotti più moderni.

Lo studio di PHP e di MySQL, permette di creare siti web dinamici che consentono l'interazione con gli utenti e la gestione di database on-line.

In questo percorso si studierà anche come sfruttare jQuery, la libreria Javascript per perfezionare l'usabilità dei siti web e creare un'esperienza utente migliore. Si scopriranno i comandi di base, e si studieranno le tecniche avanzate necessarie a dare forma, trasformare e aggiungere funzionalità alle pagine web.

Ma quando è necessario l'utilizzo di un linguaggio di programmazione e di un database online in un sito web?

In moltissimi casi, per esempio per creare delle aree riservate con accesso tramite ID e Password, per creare dei moduli di registrazione e gestire le informazioni inserite, per creare un e-commerce, per creare applicazioni gestionali che funzionino via web, ecc.

In questo percorso inoltre verranno trattati trasversalmente argomenti che vanno oltre le nozioni sugli applicativi che costituiscono il percorso stesso. Molto risalto viene dato all'usabilità e all'accessibilità dei siti web, prendendo in considerazione gli standard internazionali che regolano le modalità di costruzione di un sito web, così come vengono accennate le regole che tutelano il copyright per l'utilizzo di testi e immagini sul web ed evitare di andare incontro a gravi sanzioni. Saranno affrontati tutti gli aspetti pratici che un web designer deve affrontare nel suo lavoro, dall'acquisto del dominio alla pubblicazione on-line del proprio progetto. Un percorso formativo dunque molto pratico che cerca di far scoprire come i diversi applicativi interagiscono tra loro aiutando il web designer nella realizzazione di un sito web dinamico funzionale e di grande impatto.

Un modulo sarà interamente dedicato al Web Marketing e al SEO (Search Engine Optimization). La parte dedicata al Web Marketing servirà per capire meglio come trasformare le visite al sito in guadagni economici, come sfruttare meglio i canali di marketing che il web mette a disposizione per attirare nuovi visitatori e come fidelizzare i visitatori che già hanno visitato il sito. Verranno studiate le piattaforme Google AdWords, AdSense e Analytics. Molto interessante la sezione dedicata al SEO nella quale verranno illustrati i criteri di indicizzazione dei siti sui vari motori di ricerca. Avere il proprio sito nelle prime pagine di una ricerca su Google riveste oggi un'importanza non trascurabile e di elevato valore economico. Il modulo di Web Marketing & SEO costituisce una tappa molto importante di questo cammino formativo, queste competenze sono richieste dal nuovo mercato del lavoro e riuscirle ad ottenere posiziona i nostri corsisti in una fascia di professionisti del settore con un alto valore competitivo.

Un workshop sulla Fotografia analizzerà i concetti di base, sia teorici che pratici, illustrando le regole più importanti da rispettare e le tecniche di base per realizzare una fotografia professionale. Chiunque si occupi di realizzare siti web avrà a che fare con la fotografia, spesso i web designer hanno la necessità di produrre materiale fotografico, pertanto avere anche queste competenze risulterà utile nello svolgere la professione.

Il workshop Start to Job spiegherà tutte le procedure da seguire per iniziare una nuova attività lavorativa in proprio, quali sono le operazioni burocratiche da effettuare e i consigli per cominciare una nuova professione.

Alla fine del percorso i corsisti che lo vorranno potranno partecipare ad uno Stage formativo, durante il quale dovranno realizzare un sito web, dalla progettazione grafica del layout, alla stesura del codice, sino alla pubblicazione sul web. Un cammino formativo/lavorativo che metterà sotto esame i corsisti per confrontarli con la realtà lavorativa della professione che andranno a svolgere.

Un percorso formativo molto pratico che cerca di far scoprire come i diversi applicativi interagiscono tra loro, aiutando il web designer nella realizzazione di un sito web dinamico, funzionale e di grande impatto.


Questo corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.

- Illustrazione formazione in aula

Nella formazione in frontale le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista avrà a disposizione la sua postazione di lavoro dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che, in molti casi, dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa. In alcuni moduli formativi vengono incentivate le collaborazioni di gruppo nello svolgere le attività assegnate, fare esperienza nel lavorare in gruppo permette di integrarsi facilmente nelle realtà lavorative moderne.


- Illustrazione formazione a distanza

In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo (Zoom) con un breve tutorial iniziale per spiegarne le funzionalità da usare durante la lezione. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma. Anche in questo caso il numero di partecipanti per classe è limitato e non supera mai i dieci corsisti.


Tutti nostri docenti sono in possesso della certificazione relativa al modulo formativo che insegnano. Inoltre sono in possesso di altre certificazioni specifiche per i docenti che confermano le alte professionalità nel loro campo e la conoscenza delle più moderne metodologie didattiche.

Generalmente queste certificazioni sono il risultato di un lungo periodo di studio e di esperienza in aula, con un costante aggiornamento periodico per conoscere sempre al meglio l'ultima versione del software insegnato.
Proprio per questo le certificazioni dei docenti vengono rinnovate quasi annualmente.

La loro piena disponibilità nell'assistere i corsisti, anche fuori dall'orario delle lezioni, fa nascere un rapporto docente-allievo che non termina con la fine del percorso formativo. In modo particolare durante i primi approcci al mondo del lavoro, quando ricevere un consiglio da un professionista del settore risulta essere un enorme beneficio.

Qualifiche dei Docenti
    Adobe Certified Educator (ACE) - Microsoft Certified Trainer (MCT) - Microsoft Certified Educator (MCE) - Laurea in Ingegneria Informatica - Google Partner Certified


Puoi ottenere 9 CERTIFICAZIONI Internazionali!

I moduli formativi che costituiscono questo percorso, sono propedeutici al conseguimento di alcune certificazioni tra le più importanti del panorama mondiale. Si tratta infatti di certificazioni rilasciate dalle più grosse aziende ICT di cui la Microsales è Testing Center ufficiale.

Le certificazioni sono una credenziale importante che si aggiunge a sostegno di lauree e diplomi, vengono spesso create o supportate da organizzazioni riconosciute nel settore e gestite in ambienti controllati da agenti autorizzati e indipendenti. Per questo motivo, hanno un alto grado di credibilità e possiedono un grande valore.

Ecco di seguito le certificazioni che è possibile conseguire con questo percorso formativo:

n° 2 certificazioni Adobe Certified Professional
    - Visual Design using Adobe Photoshop
    - Web Authoring using Adobe Dreamweaver
n° 1 certificazione specialistica Adobe Certified Professional
    - Adobe Certified Professional Web Design

Per la certificazione specialistica Adobe Certified Professional non occorre sostenere alcun esame, la qualifica viene rilasciata automaticamente e gratuitamente dopo aver ottenuto l'ultima certificazione richiesta. Per info clic qui.
n° 2 certificazione Information Technology Specialist
    - HTML & CSS
    - Databases
n° 1 certificazione IC PHP Developer Fundamentals
n° 3 certificazioni Google
    - Analytics
    - Ads Rete di Ricerca
    - Ads Rete Display

Programma

Moduli formativi del percorso

- Photoshop

Il modulo su Adobe Photoshop è indirizzato all'apprendimento di tutte le tecniche di fotoritocco. Lo studio degli strumenti dell'applicativo viene integrato allo sviluppo delle tecniche di lavoro di post-produzione.
Si affronteranno tutti gli aspetti fondamentali del software, partendo dalla base e spingendosi fino alle funzioni più avanzate consentendo di acquisire una completa padronanza degli strumenti e delle tecniche di utilizzo del programma.

Questo modulo è propedeutico al conseguimento della certificazione internazionale Adobe Certified Professional (ACP) Visual Design using Adobe Photoshop.

    Numero incontri: 8 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 2 mesi.
    Orario: flessibile.


- Dreamweaver

Il modulo su Adobe Dreamweaver mira a trasmettere tutte quelle conoscenze necessarie per utilizzare questo potente strumento di Adobe, per creare pagine web. Gli argomenti trattati, oltre a rispettare gli obiettivi della relativa certificazione Adobe Certified Professional, permettono di utilizzare il programma per la gestione del sito web nella sua globalità. Infatti oltre alla creazione delle singole pagine HTML, si studieranno i fogli di stile (CSS), un sistema moderno e funzionale per gestire in maniera omogenea le pagine web.

Questo modulo è propedeutico al conseguimento della certificazione internazionale Adobe Certified Professional (ACP) Web Authoring using Adobe Dreamweaver.

    Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 3 mesi.
    Orario: flessibile.


- XD

Adobe XD è un software per la progettazione di interfacce grafiche basate su vettori. Il suo nome deriva da eXperience Design, perché in effetti si possono produrre delle esperienze interattive che sono un prototipo fedelissimo al progetto finito. La prototipazione sta avendo un incredibile interesse da parte dei progettisti, che con gli strumenti digitali di ultima generazione, come Adobe XD, realizzano progetti che permettono al committente di utilizzare e verificare la funzionalità il prodotto richiesto (sito web, app per mobile, web app,...) prima che venga realizzato.

    Numero incontri: 3 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 1 mese.
    Orario: flessibile.


- HTML & CSS

Il modulo su HTML e CSS è rivolto a chi vuole diventare un autore di pagine web. Si imparerà a gestire autonomamente il linguaggio HTML. L'utilizzo dei fogli di stile o CSS permetterà di avere una preparazione completa sull'utilizzo del codice uniformando le formattazioni con semplicità.

Questo modulo è propedeutico al conseguimento della seguente certificazione:
IT Specialist - HTML & CSS.

    Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 3 mesi.
    Orario: flessibile.


- Bootstrap

Il corso di Bootstrap permette di conoscere la piattaforma che sta riscuotendo un enorme successo tra i web designer. È un insieme di elementi grafici, stilistici, di impaginazione e Javascript pronti all'uso. Tantissimi sono i vantaggi, i tempi di realizzazione si dimezzano, gli strumenti che si hanno a disposizione permettono di realizzare prodotti più moderni. Bootstrap infatti, come un qualsiasi altro framework, permette a chi lo usa di sviluppare un sofisticato progetto in modo decisamente più pratico e rapido. Nato dentro Twitter, oggi Bootstrap è un progetto indipendente e gratuito, chiunque può utilizzare questo framework come base per i propri progetti web senza dover acquistare alcuna licenza.

    Numero incontri: 5 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 2 mesi.
    Orario: flessibile.


- jQuery

Il corso su jQuery permette agli sviluppatori del web di acquisire le competenze per lavorare con la libreria di funzione più usata nel web moderno. jQuery è la libreria di funzioni che ha trasformato il modo di utilizzare JavaScript, consentendo di integrare in poche linee di codice tutte le potenzialità interattive di questo complesso linguaggio di scripting. In questo corso si studierà come sfruttare jQuery per perfezionare l'usabilità dei siti web e creare un'esperienza utente migliore. Si scopriranno i comandi di base, e si studieranno le tecniche avanzate necessarie a dare forma, trasformare e aggiungere funzionalità alle pagine web, costruendo applicazioni complete e funzionanti.

    Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 3 mesi.
    Orario: pranzo/pomeriggio.


- PHP & MySql

PHP è il linguaggio web oriented più usato per la realizzazione di pagine web dinamiche. Si può utilizzare per i più svariati tipi di progetti. Consente di interagire con i database di MySql, con tutti i vantaggi che tale sistema mette a disposizione gratuitamente.

Questo modulo è propedeutico al conseguimento delle seguenti certificazioni:
PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment + Information Technology Specialist Databases.

    Numero incontri: 13 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 4 mesi.
    Orario: pranzo/pomeriggio.


- Web Marketing & S.E.O.

Il corso si propone come obiettivo la conoscenza degli strumenti di Web Marketing più utilizzati, sia quelli di Google, che quelli dei social network, tra tutti Facebook e Instagram. La sezione dedicata al SEO introduce al mondo dell'indicizzazione, illustrando le regole da rispettare e le modalità operative per realizzare un sito che venga letto "bene" dai motori di ricerca.

Questo modulo è propedeutico al conseguimento delle seguenti Certificazioni Google:Google AdWords - Google Analytics - Fondamenti di Marketing Digitale.

    Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 3 mesi.
    Orario: flessibile.


- Fotografia

Questo è un workshop di Fotografia di base dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica fotografica. Attraverso un approccio sia teorico che pratico, si tratteranno argomenti come la scelta del soggetto, la composizione dell'inquadratura, l'ambientazione, le impostazione della macchina, la scelta delle lenti da usare e l'importanza della luce.
Oltre all'aspetto teorico sui concetti di base della fotografia, verranno analizzate le modalità operative e gli aspetti tecnici nell'utilizzo di una reflex professionale o di un moderno smartphone.
Non verrà trascurato l'aspetto pratico, infatti tutti gli alunni avranno la possibilità di effettuare scatti in studio con una moderna reflex per provare con mano l'esperienza della fotografia professionale.

    Numero incontri: 2 da 2 ore ciascuno.
    Orario: flessibile.


- Start to Job

Avviare una nuova attività imprenditoriale non è semplice. Sapersi muovere tra i meandri della burocrazia e prendere le giuste decisioni non è sempre cosa facile. Questo workshop cerca di aiutare tutti coloro che vogliono avviare una nuova attività suggerendo quali sono le strade da percorrere per un corretto investimento economico e un risparmio fiscale.
Verranno illustrate le modalità di apertura di una posizione IVA, i rapporti con la Camera di Commercio, la descrizione dell'attività svolta da inserire nello statuto, i codice Ateco da prendere in considerazione, i rapporti con il commercialista e quali strade intraprendere per cercare di effettuare le migliori scelte per non commettere errori burocratici e non pagare tasse e contributi non dovuti.
Un orientamento al lavoro che sicuramente sarà utile a tutti coloro che vorranno intraprendere la propria professione da freelance.

    Numero incontri: 1 da 2 ore ciascuno.
    Orario: flessibile.


- Stage

Lo Stage formativo ha lo scopo di mettere in atto tutte le conoscenze acquisite nel percorso formativo svolto. I partecipanti dovranno affrontare e risolvere vere e proprie situazioni lavorative. Saranno simulati incarichi di lavoro per poi realizzare gli elaborati richiesti. Un cammino formativo/lavorativo che metterà sotto esame i corsisti per confrontarli con la realtà lavorativa della professione che andranno a svolgere.
Per questo percorso formativo è previsto uno stage che permetterà al corsista di realizzare un sito web. Dopo l'assegnazione del lavoro ci si confronterà con il "cliente" per individuare le sue esigenze e capire così il lavoro da svolgere. Si passerà a produrre quei documenti necessari per intraprendere un rapporto lavorativo, come realizzare un preventivo e ridigere un contratto di lavoro, quindi si procederà con la realizzazione di alcune bozze grafiche da sottoporre al giudizio del cliente stesso, per poi passare all'impaginazione del sito e concludere con la pubblicazione. Saranno pertanto affrontate tutte le fasi produttive e le problematiche reali di un incarico lavorativo.

    Numero incontri: 6 da 2 ore ciascuno.
    Durata: 2 mesi.
    Orario: flessibile.

Luogo in cui si tiene il corso

a Palermo
Corso Web Designer Developer
Microsales
Campus e sedi: Microsales
Microsales
Via E. Notarbartolo, 44 90141 Palermo
Corsi più popolari
X