Professioni sanitarie: quando restare aggiornati è un obbligo

Redazione di Educaweb
20/10/2014

A fine ottobre la sesta Conferenza Nazionale sull'ECM. Per chi lavora nella sanità la formazione è fondamentale. Scopri i corsi accreditati su Educaweb.it.
Il Palazzo dei Congressi di Roma il 30 e 31 ottobre ospiterà la sesta Conferenza Nazionale sulla formazione ECM, ovvero la Formazione Continua in Medicina. L'appuntamento sarà un'occasione per gli operatori che si occupano di training in campo sanitario, per approfondire i nuovi indirizzi, gli obiettivi e gli strumenti del Programma nazionale ECM. Quali saranno le novità per il prossimo anno? Nell'attesa di conoscere eventuali novità in questo settore della formazione, vogliamo riassumere che cosa è l'ECM, a chi si rivolge, quali sono le norme che la regolano e a cosa serve. In un articolo precedente abbiamo già parlato della formazione continua in generale, facciamo ora un breve focus sull'aggiornamento della professioni sanitarie
 
Cosa è l'ECM:
L'Educazione Continua in Medicina è un sistema nazionale che serve a garantire l'aggiornamento continuo delle professioni sanitarie. Per fare in modo che i pazienti ricevano un' assistenza adeguata è importante che il personale sanitario, dai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti, a tutti gli altri operatori del settore, sia a conoscenza delle novità in campo medico. Solo così il Servizio sanitario nazionale può essere veramente efficiente.
 
A quali professioni si rivolge:
L'ECM si rivolge a tutto il personale sanitario, medico e non medico, ai dipendenti e ai liberi professionisti del settore. Devono aggiornarsi continuamente tutti coloro che lavorano nella sanità, pubblica o privata che sia. 
 
Il sistema dei crediti:
Ogni operatore deve maturare un numero stabilito di crediti formativi per poter continuare a lavorare nella propria area specialistica. I crediti si acquisiscono partecipando a corsi di formazione, seminari o eventi di formazione presso enti accreditati dalle Regioni.
 
Non dimenticare che su Educaweb.it puoi trovare tanti corsi promossi da enti accreditati per la formazione ECM: fra le diverse opportunità cogli quella più adatta alle tue esigenze!  
 

 

 


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo