Corsi di formazione gratuiti in Toscana per le professioni più richieste

Speciali

La Regione Toscana ha pubblicato l'elenco dei corsi attivati nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani,aperti ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano nélavorano (Not in Education, Employment, or Training - Neet).


  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni? Non studi e non lavori? Vuoi fare un corso di formazione in Toscana? Sono 57 i corsi al momento pubblicati dalla Regione Toscana nell'ambito del programma Garanzia Giovani.

I corsi sono gratuiti, hanno una durata variabile, fino a 900 ore, e rilasciano un attestato di qualifica professionale o un certificato di competenze. Le professioni scelte sono quelle per le quali c'è maggiore richiesta di occupazione.
Gli argomenti dei corsi spaziano a trecentosessanta gradi: dal turismo alla cucina, dal barman alla lavorazione del marmo, dalla programmazione informatica all'oreficeria, dalla pelletteria al disegno di prodotti industriali, dall'animazione socio-educativa alla manutenzione di imbarcazioni da diporto.

Requisiti per potersi iscrivere ai corsi:
Per iscriversi ai corsi è necessario:
- essere residenti in Italia;
- avere un'eta compresa tra i 18 e i 29 anni (al momento dell'adesione a Garanzia Giovani)
- non avere alcun contratto di lavoro: requisito da possedere durante tutto il percorso;
- non frequentare alcuna scuola, corso di formazione o corso universitario: requisito da possedere durante tutto il percorso;
- essere registrati al portale Garanzia Giovani, aver fatto un primo colloquio presso un Centro per l'Impiego, e avervi sottoscritto il Patto di attivazione.

Per saperne di più e per visionare l'elenco dei corsi potete visitare il sito web della Regione Toscana e recarvi al Centro per l'Impiego più vicino.
Anche nelle altre regioni in ogni caso, le opportunità di Garanzia Giovani sono diverse, contattate i Centri per l'Impiego per tutte le informazioni.