Le professioni del Food & Beverage si rinnovano: in partenza un corso gratuito per giovani under 30

Speciali

In un settore in continua crescita, i cui professionisti sono tra i più ricercati, ITS Agrorisorse propone un corso per nuovo profilo del Food & Beverage che unisce conoscenze economiche, tecniche e culturali, al servizio della promozione internazionale del territorio italiano e della sua cultura enogastronomica.


  • Valore

Galdus Academy e Fondazione ITS Agrorisorse Redazione di Educaweb.it
Partirà il 1 marzo il corso gratuito per Food & Beverage Specialist promosso da ITS Agrorisorse: 20 i posti disponibili per giovani under 30 che abitano in Lombardia.
Il 20 febbraio alle 14.30 presso il Centro di Formazione Galdus, in viale Toscana 23, la presentazione del corso e delle opportunità lavorative ad esso connesse: la partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.
 
Conoscere i prodotti gastronomici di qualità e selezionare il fornitore migliore, preparare un menù tipico, abbinarvi i vini giusti o, meglio ancora, conoscere e valorizzare la storia dei prodotti tipici enogastronomici e il loro mercato, saperli promuovere attraverso i principali canali di vendita on line: queste sono le attività gestionali, tecniche e culturali che uniscono le conoscenze e competenze del settore ristorativo e di quello turistico sotto un unico profilo professionale, capace di far apprezzare il prodotto, la cultura e il territorio italiano.
 
A questa nuova figura è dedicato il corso Food & Beverage Specialist, equamente ripartito tra lezioni teorico-pratiche e stage in azienda. Un intero modulo è dedicato alla lingua inglese, promosso dalla Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy e dall'Istituto Tecnico Superiore Agrorisorse. 
 
Stefano Bertolina, direttore della Galdus Academy e membro della Fondazione ITS Agrorisorse, dichiara: "Questo percorso professionalizzante nasce dalle esigenze del mercato e in particolare dal dialogo con le imprese. Tra i partner che accoglieranno in stage i corsisti è presente Eataly, con cui Galdus Academy già collabora. Grazie alle indicazioni delle imprese nasce il profilo del Food & Beverage Specialist che opererà sia nelle aziende di ristorazione sia nelle attività turistiche e alberghiere, in particolare nei settori specializzati nella valorizzazione della cultura e dei prodotti enogastronomici del territorio".
Se le professioni della ristorazione si attestano tra le più ricercate, secondo diverse fonti (dati ISFOL e ISTAT), alcuni dati nazionali e regionali confermano la crescita dei settori interessati dal percorso formativo.
 
Sono 20 i giovani cittadini lombardi di età compresa 18 ai 29 anni destinatari del corso, diplomati o con attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all'anno formativo 2009/2010; appassionati, occupati o disoccupati.
 
Il corso si svolgerà dal 1 marzo 2017 al 31 ottobre 2017, dal lunedì al venerdì e, in alcuni casi, il sabato mattina per una durata di 1000 ore, di cui 480 di stage.
 
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di formazione dedicati al Food and Beverage visita l'offerta formativa su Educaweb.it