Galdus è stata costituita nel 1990 da un gruppo di professionisti della formazione e dell'orientamento al lavoro. Oggi si articola su tre sedi; la più ampia è parte di un campus polifunzionale, denominato l'Officina, di oltre 18.000 mq che raccoglie aule, laboratori, spazi sportivi, sale convegni, appartamenti, un centro per il lavoro. Lo scopo? Che ciascuno riscopra e impari a valorizzare i suoi talenti: nella vita, nell'esperienza professionale, nei rapporti familiari.
Da qui discende la molteplicità di strumenti messi in atto per costruire questo obiettivo: la formazione per aziende, i corsi di obbligo scolastico-formativo per i giovani, i laboratori per il tempo libero destinati a tutti i target di età, i percorsi di accompagnamento al lavoro.
L'impresa è sfidante perché, in una società sempre più parcellizzata e specializzata, può risultare complicato comprendere appieno il valore di una proposta che parte da un'antropologia positiva e complessiva. A Galdus interessa l'uomo, che sia il manager, il disoccupato, il giovane in cerca di sostegno scolastico o di formazione professionale.