ITS: tutti i corsi gratuiti della Regione Toscana

Speciali


  • Valore

Redazione di Educaweb.it

Che gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) fossero diventati la vera alternativa al percorso universitario lo avevamo intuito già da un po'.

Le iscrizioni ai loro corsi di formazione hanno registrato infatti un grande incremento negli ultimi anni, offrendo nuove possibilità ai neo-diplomati, permettendo loro di specializzarsi in ambiti direttamente collegati al mercato del lavoro e alle aziende che ne sono il motore.

Gli ITS sono presenti in tutte le regioni italiane, offrendo una copertura capillare su tutto il territorio.

In Toscana, in particolar modo, sono 11 gli Istituti Tecnici Professionali, nati per offrire un'alternativa all'università, ma anche e soprattutto per garantire la diffusione di nuove competenze che possano rispondere alle esigenze delle aziende, al fine di creare un nuovo e produttivo ciclo di domanda-offerta nel mondo del lavoro.

Grazie al progetto Giovani Sì della Regione Toscana è stato possibile finanziare i percorsi biennali formativi degli ITS nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.

Ai corsi potranno iscriversi gratuitamente i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

I corsi finanziati grazie a Giovani Sì sono ben 11 e permetteranno a 200 giovani di seguire percorsi di specializzazione che faciliteranno e agevoleranno l'inserimento nel mercato del lavoro, in diversi e differenti settori, tra i quali:

  • meccanica

  • tessile

  • efficienza energetica

  • turismo arte e beni culturali

  • agroalimentare

  • nuove tecnologie per la vita

  • trasporti e logistica

 

Non perdere un'occasione come questa; informati subito sulle possibilità che riserva l'iscrizione ai corsi specialistici degli ITS. Giovani Sì ha già attivato alcuni dei corsi per cui richiedere le borse di studio e ne attiverà altri a breve. I posti sono soltanto 200, affrettati!

 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in ambito formativo e sulle possibilità offerte dal mercato del lavoro cerca i corsi e gli istituti di formazione su Educaweb.it e segui il Blog sempre aggiornato sulle novità del settore.