Addetto alle pulizie domestiche

Descrizione
Gli addetti alle pulizie domestiche lavorano nelle case private dove si occupano generalmente delle pulizie e di altre attività domestiche. Spesso il lavoro è part-time e viene svolto mentre i proprietari di casa sono al lavoro.
Attività lavorativa
Gli addetti alle pulizie domestiche svolgono il lavoro per altre persone: alcuni sono autonomi e lavorano in proprio, altri lavorano mediante agenzie.

Quelli che svolgono attività autonoma devono procurarsi i clienti e possono farlo mettendo annunci nei negozi del circondario, oppure cominciando a lavorare per amici e vicini di quartiere e diffondendo la voce fra le conoscenze. Discutono il tipo di lavoro da fare con i proprietari di casa e stabiliscono il compenso.

Gli addetti alle pulizie domestiche che lavorano per un'agenzia ricevono dall'agenzia stessa le indicazioni relative al cliente, all'orario di lavoro e ai compiti da svolgere.

I compiti da svolgere, solitamente, includono le seguenti attività:
- Spolverare e lucidare i mobili.
- Pulire i vetri.
- Passare l'aspirapolvere sui tappeti.
- Lavare i pavimenti.
- Caricare e scaricare la lavatrice.
- Stirare e mettere a posto i vestiti.
- Rifare i letti e cambiare le lenzuola.
- Lavare i piatti.
- Spazzare le aree esterne.
- Svuotare i contenitori dei rifiuti.
- Rimettere in ordine la casa.

A volte può essere richiesto di fare pulizie generali come ad esempio lavare gli infissi, svuotare e ripulire le credenze e lavare i tappeti.
Profilo professionale
Per lavorare come addetto alle pulizie domestiche è necessario:
- Essere portati per i lavori pratici.
- Essere capaci di usare una serie di attrezzi e di prodotti per le pulizie.
- Essere in buona forma fisica e di temperamento attivo, con abbastanza resistenza da passare la maggior parte del tempo in piedi.
- Essere ben organizzati per poter pianificare il lavoro in modo efficace.
- Essere dotati di buon senso e della capacità di lavorare senza supervisione.

È importante essere una persona fidata e avere rispetto per le cose degli altri. Il lavoro può essere ripetitivo ma il fatto di lavorare in case diverse offre un po' di varietà.

Alcuni lavorano in coppia perciò è importante saper fare lavoro di squadra.

Se si lavora per un'agenzia o si hanno clienti che abitano in zone distanti tra loro, potrebbe essere utile avere la patente.