Addetto allo sportello nelle stazioni

Descrizione
Gli addetti agli sportelli delle stazioni ferroviarie e degli autobus rispondono alle richieste di informazioni sugli orari, sulle tariffe, sui tragitti e sulle coincidenze dei mezzi di trasporto. Vendono anche i biglietti e gli abbonamenti.
Attività lavorativa
Anche se gli addetti agli sportelli delle ferrovie e degli autobus lavorano in due diversi rami del trasporto, le loro attività sono molto simili: ad esempio, entrambi prevedono molto contatto con il pubblico per telefono o di persona.

Gli addetti si occupano delle richie di informazioni sugli orari di partenza, sulle tariffe, i tragitti o le coincidenze.
Quando non sono sicuri di un orario o di una tariffa consultano l'informazione sul computer.

Tra le altre attività, vendono i biglietti ed emettono gli abbonamenti. La struttura delle tariffe può essere complicata ed è importante che il cliente riceva il tipo di biglietto corretto. Usano macchine computerizzate che emettono i biglietti con tutte le informazioni sul tragitto. Il pagamento dei biglietti da parte dei clienti avviene in qualsiasi forma.

Il personale che lavora nelle stazioni di grandi dimensioni può specializzarsi o nella vendita dei biglietti o nell'ufficio informazioni anche se è molto comune che entrambi i compiti siano svolti dalla stessa persona.
Profilo professionale
Per svolgere bene questa professione è importante:
- Essere interessati a lavorare a stretto contatto con il pubblico.
- Essere gentili.
- Saper parlare in modo chiaro.
- Avere molto tatto ed essere disponibili ad aiutare.
- Avere un aspetto sveglio e gradevole.

Le stazioni di viaggio sono spesso luoghi affollati ed è importante che questo non sia un problema per te.

Gli orari e le diverse tariffe dei biglietti possono essere complicati e i passeggeri hanno spesso poco tempo, per non perdere il loro treno o autobus: in queste situazioni devi essere in grado di lavorare con efficienza e rapidità.
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