Addetto ai traslochi

Descrizione
Gli addetti ai traslochi imballano e trasportano il contenuto delle abitazioni e degli uffici da un luogo ad un altro. L'orario di lavoro può essere irregolare, specialmente se gli arredi devono essere trasportati a distanze molto grandi.
Attività lavorativa
Gli addetti ai traslochi spostano il contenuto delle case e degli uffici da un luogo ad un altro. I compiti degli addetti iniziano con l'imballaggio degli arredi delle case o degli uffici, compresi gli oggetti fragili come quelli di porcellana o di vetro.

Altre attività includono la responsabilità di caricare i mobili, i tappeti e altri oggetti su un camion,
smontare i mobili che sono troppo grandi o pesanti per essere spostati,
andare con il camion fino alla destinazione stabilita e scaricare tutto il contenuto, sistemando i pezzi nelle rispettive stanze.

Se gli arredi devono essere spediti all'estero gli addetti ai traslochi impacchettano tutto con molta cura con materiali speciali, riempiono casse di legno e scatole da imballaggio e compilano una lista di tutti gli oggetti.
Nelle imprese di traslochi maggiori, gli addetti possono fare gli autisti o gli imballatori/facchini.

Gli autisti di solito devono occuparsi della sistemazione degli arredi all'interno del camion e poi guidare il camion fino a destinazione. Gli imballatori/facchini svolgono tutti gli altri compiti, come imballare/disimballare e caricare/scaricare.

Gli addetti ai traslochi devono conoscere il modo migliore di imballare oggetti fragili (come libri e mobili delicati) e di caricarli e legarli all'interno del camion. È molto importante conoscere il modo corretto di sollevare i pezzi pesanti.

Gli addetti ai traslochi di solito lavorano in gruppi di due o tre persone che agiscono in stretta collaborazione. Una persona, il caposquadra, assume la direzione.
Profilo professionale
Per svolgere bene questo lavoro è necessario:
- Essere capace di fare lavoro di squadra.
- Saper trattare con i clienti in modo educato e gli oggetti di proprietà degli altri con cura e rispetto.
- Essere una persona fidata.
- Avere una mente razionale per poter organizzare la logistica degli spostamenti dei vari arredi nella maniera più efficace e più sicura possibile.
- Avere senso pratico, una buona manualità ed essere fisicamente in forma e molto forte perché il lavoro prevede di piegarsi e di sollevare pesi.
- Non avere particolari problemi alla schiena.
- Avere la patente di guida e, in alcuni casi, quella di tipo C per la guida del camion.