Autista

Descrizione
Gli autisti trasportano le persone da un luogo all'altro in automobile. Hanno anche altre mansioni come quella di curare la manutenzione di base del veicolo che guidano e di dare informazioni sull'itinerario alle persone che trasportano.
Attività lavorativa
Gli autisti possono lavorare per privati, per grandi società, per organismi statali o enti locali. Il loro compito è quello di trasportare le persone fino alla destinazione desiderata, in maniera sicura e rispettando gli orari.

Chi lavora alle dipendenze di una famiglia può essere incaricato di portare i datori di lavoro ad appuntamenti sia di carattere professionale, sia privati oppure possono accompagnare i loro figli a scuola.

Coloro che lavorano per grandi società possono avere il compito di accompagnare i dirigenti di alto livello, o eventuali ospiti, ai convegni, agli aeroporti, alle stazioni ferroviarie o in albergo.

Chi lavora con enti pubblici statali come i ministeri, o locali come comuni e province, può accompagnare ministri, assessori oppure ospiti stranieri, alle varie cerimonie ufficiali.

Altri compiti possono comprendere la manutenzione di base dei veicoli, curarne la pulizia e fare i rifornimenti di carburante. Gli autisti studiano prima i tragitti per i viaggi molto lunghi ed eventualmente forniscono informazioni in merito alle persone che trasportano.
Profilo professionale
Per questo lavoro è necessario:
- Saper guidare bene un veicolo.
- Rispettare scrupolosamente le norme di circolazione.
- Conoscere la rete stradale e saper scegliere gli itinerari migliori.

Occorre avere anche molta pazienza sia per circolare nel traffico delle grandi città sia per le eventuali lunghe attese.

E' necessario curare il proprio aspetto esteriore e mantenere un atteggiamento educato e disponibile ed essere puntuali.

In determinate occasioni alcune abilità manuali possono tornare utili per piccoli interventi d'emergenza così come può essere opportuno conoscere almeno una lingua straniera.