Biochimico

Descrizione
Il biochimico è specializzato nello studio dei processi chimici degli organismi viventi. Principale oggetto di interesse è lo studio della struttura, delle proprietà e delle trasformazioni dei componenti delle cellule, delle biomolecole e del codice genetico.
Attività lavorativa
L'attività lavorativa del biochimico è principalmente centrata sulla ricerca e comprende:
- Eseguire test e analisi per scoprire la composizione chimica degli organismi.
- analizzare, comprendere e spiegare i procedimenti biologici e chimici che si producono all'interno o all'esterno delle cellule viventi.
- Realizzare metodi per coltivare cellule a partire da un frammento di tessuto.
- Modificare il materiale genetico delle piante o degli animali per cambiare le loro proprietà (resistenza ai parassiti, alle condizioni climatiche, ecc.) o per migliorare differenti specie.
- Insegnare.
- Realizzare pubblicazioni scientifiche (articoli, saggi, ecc.) e prendere parte ai gruppi editoriali che controllano la qualità dei contenuti scientifici delle pubblicazioni.

Il biochimico opera spesso nell'ambito di gruppi di ricerca pluridisciplinari formati da chimici, biologi, medici, farmacisti, fisici o agronomi.

Per lo svolgimento della sua attività, utilizza il computer con programmi di videoscrittura e di elaborazione statistica, strumenti di laboratorio, strumenti per la misurazione, sostanze chimiche e biologiche.

La sua attività si svolge prevalentemente in laboratori sterili, dove si può essere esposti ad agenti patogeni e sostanze chimiche, ed è necessario utilizzare indumenti di protezione.
Profilo professionale
Per fare il biochimico è importante che tu sia interessato alla matematica e alle scienze.

Le conoscenze e le competenze che dovrai acquisire riguardano la biologia, la chimica e i principi e le leggi della fisica.

Se ti appresti a svolgere questa professione, ti verranno richiesti, da un lato, un notevole senso critico e la capacità di analizzare e comprendere un problema in profondità nelle sue varie sfaccettature, dall'altro, rigore scientifico e attenzione ai dettagli, nonché spirito logico e metodico.

Ti saranno, inoltre, richieste capacità di collaborazione nel lavoro d'équipe e attitudine all'organizzazione e alla pianificazione.

Dovrai essere una persona dotata di grande persistenza nei tuoi obiettivi, ma sicuramente anche di creatività e capacità di pensare in maniera innovativa e originale.